Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Domenica 13 ottobre 2013
Vangelo secondo Luca (17, 11-19)











Home Page



Ascolta


Lungo il cammino verso Gerusalemme, Gesù attraversava la Samarìa e la Galilea.
Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi, che si fermarono a distanza e dissero ad alta voce: «Gesù, maestro, abbi pietà di noi!». Appena li vide, Gesù disse loro: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono purificati.
Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce, e si prostrò davanti a Gesù, ai suoi piedi, per ringraziarlo. Era un Samaritano.
Ma Gesù osservò: «Non ne sono stati purificati dieci? E gli altri nove dove sono? Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all'infuori di questo straniero?». E gli disse: «Àlzati e va'; la tua fede ti ha salvato!».

Medita


Il brano del vangelo di questa domenica mostra Gesù in cammino verso Gerusalemme. Il Nazareno, come i suoi primi amici, vive in Galilea, una regione a nord, teatro, dunque, dei suoi primi segni e luogo dove iniziò la predicazione.
Più volte le pagine dei vangeli, Luca compreso, ricordano l’avversione, se non odio, provato dai giudei nei confronti dei samaritani, accusati di non aver salvaguardato la fede originaria, dunque “eretici”, stranieri a tutti gli effetti come i pagani.
Il segno compiuto da Gesù è uno dei più clamorosi. Da una parte ricaviamo, ancora una volta, la sua misericordia nei confronti di chi è affetto da una malattia terribile che, in quella società, significava morte sociale: allontanati, costretti a stare a distanza, abbandonati a loro stessi, quei lebbrosi tentano, con il Salvatore, una possibile salvezza. Essa non si è ancora manifestata, eppure il Maestro li esorta a recarsi dai sacerdoti, cioè da quell’istituzione deputata ad accertare il nuovo status e di permettere il reintegro nella società. Il mettersi in cammino potrebbe rivelare il percorso di conversione che tutti siamo chiamati ad intraprendere: ma, accortisi del segno effettivamente realizzato, solo uno comprende che non i sacerdoti devono essere ringraziati ma quel rabbino – profeta di cui si raccontavano storie incredibili.
E qui troviamo un secondo e potentissimo messaggio: Luca, precisando l’appartenenza geografica dell’unico malato, ora guarito, che comprende pienamente ciò che gli altri, accecati anche dalla gioia, non comprendevano, vuole condividere con noi tutti una delle realtà che caratterizza il Regno. Non ci sono preclusioni di sorta; tutti, perfino i samaritani, possono entrare. Chi crede, per appartenenza, di rivendicare un biglietto d’accesso, non ha la fede richiesta da Gesù. Lo straniero cioè il samaritano, agli occhi del Salvatore, mostra una fede che manca in tutti gli altri. Una lezione per noi oggi.


Per Riflettere


I nostri occhi di cristiani del XXI secolo vedono molti “samaritani”. Non si tratta di elencare quanti ci sono lontani, gli stranieri, quelli che rifiutiamo per molte ragioni, coloro che odiamo. Resta la Parola di Dio: possono precederci nel Regno.


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Ottobre:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page

Una Pillola Per Lo Spirito Una Pillola Per Lo Spirito - Iscrizione Mailing_List Gratuita