Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Mercoledì 9 ottobre 2013
Vangelo secondo Luca (11, 1-4)











Home Page



Ascolta


Gesù si trovava in un luogo a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli».
Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite:
Padre,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno;
dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano,
e perdona a noi i nostri peccati,
anche noi infatti perdoniamo a ogni nostro debitore,
e non abbandonarci alla tentazione».

Medita


Il cammino che conduce a Gerusalemme è lungo e permette al Maestro e ai suoi discepoli di discutere su molte questioni. Tra queste, il tema della preghiera, parrebbe non rilevante: tutti i giudei conoscevano libri interi di preghiere, come il Salterio, ed ogni ebreo aveva una certa familiarità con l’Antico Testamento, ricco di cantici, inni, lodi. Gesù, come tutti gli ebrei, frequentava la sinagoga e “saliva” a Gerusalemme per le feste religiose, prima fra tutte Pesah, la Pasqua ebraica.
Ma ogni rabbino che si rispettasse, ogni maestro che avesse un certo seguito, Giovanni il Battista compreso, pur rimanendo nel solco dei libri sacri, era solito produrre e consegnare ai discepoli testi di spiritualità, comprese le preghiere. La richiesta dei discepoli di Gesù si comprende, dunque, all’interno di una prassi consuetudinaria.
È la risposta che è spiazzante. Il testo di Luca, che la Chiesa fin dalle origini ha abbandonato per la versione di Matteo, presenta un brano che condensa in poche battute il compito che il Figlio di Dio cercò di attuare tra noi: emerge la continuità con il ceppo ebraico nella discontinuità portata dall’Emmanuele. La prima parte del Padre nostro affonda le radici nei libri dell’Antico Testamento; la seconda parte costituisce la novità più tipica del messaggio del Nazareno. Pensiamo alla reazione dei suoi amici e di quanti si servivano, e si servono, di questa preghiera quando pregano la petizione sul perdonare i peccati commessi dagli altri nei nostri confronti.
Facile chiedere a Dio il perdono dei nostri, quanto di più attuale e di più difficile concedere il nostro perdono agli altri. Atteggiamento richiesto dai cristiani.


Per Riflettere


Preghiera per eccellenza, il Padre nostro fu giustamente definito come il breviario, la sintesi, il compendio di tutto il vangelo (Tertulliano, De oratione 1, 6). Servircene, significa, accettare e vivere secondo le petizioni che pronunciamo, forse, senza renderci bene conto di quello che professiamo.


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Ottobre:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page

Una Pillola Per Lo Spirito Una Pillola Per Lo Spirito - Iscrizione Mailing_List Gratuita