Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Martedì 8 ottobre 2013
Vangelo secondo Luca (10, 38-42)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, mentre erano in cammino, entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò.
Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi.
Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».

Medita


Il percorso che l’evangelista Luca aveva proposto nelle pericopi precedenti trova, nel brano di oggi, una continuità pur offrendo un punto di vista diverso.
Se prima avevamo letto testi dove il Maestro invitava ad agire per il Regno, segnalando ai suoi amici i limiti della pura e semplice conoscenza del volere divino, oggi l’evangelista mette in evidenza un altro rischio.
Il fare per il fare, l’agire sganciato dalla dimensione spirituale, talvolta una iperattività su più fronti senza un radicamento autentico al messaggio portato dal Salvatore, sono anch’essi atteggiamenti che allontanano dal Regno. Le parole che Gesù rivolge a Marta sono destinate a chi, come lei, pur nella sua operosità al servizio degli altri, trascura una dimensione, quale quella spirituale, rappresentata da Maria. Marta è distolta, si affanna dai quei servizi che sono comunque necessari, sia per la vita che per il Regno. Marta non è condannata né rimproverata come altri protagonisti del vangelo. Ma le parole pronunciate dal Nazareno ci aiutano a cogliere una dimensione, decisamente attuale, alla quale dobbiamo prestare attenzione.
Non a caso la sorella di Marta non parla, si pone ai piedi del Salvatore ed ascolta. Non parla perché comprende innanzitutto come il compito del cristiano è avere familiarità con la Parola di Dio, non con quella umana. Ascolta, pertanto, il Logos, la Parola, il Figlio che conosce bene il Padre. E lo fa con l’atteggiamento del discepolo, di chi comprende la grandezza, di chi resta affascinata dal messaggio: non si pone in contrapposizione, né tenta un dialogo, addirittura non pone domande.
Semplicemente, Lo ascolta. Marta e Maria sono sorelle anche perché ci mostrano due modi diversi di servire. Quello di Marta non è in alternativa a quello di Maria, né il puro ascolto è costruttivo se sganciato dalla vita quotidiana. Chi ha fede in Gesù Cristo sa che siamo chiamati a rispondere alla nostra vocazione percorrendo i sentieri che ci ha tracciato.


Per Riflettere


Sappiamo le vie che Gesù ci invita a percorrere? Forse, nel sentiero già intrapreso, ci permettiamo di “criticare” quanti sono stati chiamati ad altre vie? Marta, “si lamenta” di essere lasciata sola a servire: sentimento che attraversa tutti i cristiani impegnati quando vedono altri fratelli che si occupano di attività diverse dalle loro. E quelle degli altri sembrano sempre più semplici delle nostre.


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Ottobre:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page

Una Pillola Per Lo Spirito Una Pillola Per Lo Spirito - Iscrizione Mailing_List Gratuita