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Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Lunedì 7 ottobre 2013
Vangelo secondo Luca (10,25-37)











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In quel tempo, un dottore della Legge si alzò per mettere alla prova Gesù e chiese: «Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?». Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?». Costui rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il tuo prossimo come te stesso». Gli disse: «Hai risposto bene; fa' questo e vivrai».
Ma quello, volendo giustificarsi, disse a Gesù: «E chi è mio prossimo?». Gesù riprese: «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gèrico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono via tutto, lo percossero a sangue e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e, quando lo vide, passò oltre. Anche un levìta, giunto in quel luogo, vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all'albergatore, dicendo: “Abbi cura di lui; ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno”. Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?». Quello rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va' e anche tu fa' così».

Medita


Luca continua anche in questa pericope a sviluppare il tema della conoscenza e dell’agire del cristiano. Il dottore della legge è colui che conosce, senz’altro consapevole del significato dei passi biblici e di tutto quanto attiene la Parola di Dio.
È Gesù stesso che ci rivela la sua preparazione e che conferma le sue competenze: hai risposto bene. Ed, infatti, citando versetti dell’Antico Testamento, dimostra di cogliere la centralità del contenuto biblico. Forse, tuttavia, non è in grado di passare dalla conoscenza all’azione. Per due volte, all’inizio e alla conclusione del brano, il Maestro conclude con: ``fa’'' per sottolineare come la teoria sia importante solo quando seguita dalla prassi.
Non è sempre facile da accettare: la nota parabola del buon samaritano provoca il dottore della legge, e con lui anche noi, a prendere coscienza della necessità di operare per il Regno. Al di là di ogni legge e di ogni convenzione sociale, il dottore pare comprendere il significato del racconto: eppure, notiamo, come la sua risposta riveli ancora la difficoltà a considerare veramente sbagliati i comportamenti dei primi due e riconoscere pienamente aderente al messaggio di Gesù quello del terzo.
Il sacerdote ed il levita non sono menefreghisti, ma conoscitori della norma che impediva loro il contatto con il malcapitato pena la perdita della purità. Invece, il samaritano, che obbedisce ad un’altra legge, si prende cura di uno sconosciuto, magari giudeo e per giunta avversario dichiarato. Ma si prende cura, agisce e fa’ nei confronti di uno sconosciuto, perché prossimo è semplicemente colui che incontro. Il dottore della legge pare comprendere correttamente il messaggio contenuto nella immagine proposta dal Nazareno. Eppure, notiamo, evita accuratamente di menzionare il samaritano (non potendo certo indicare i suoi correligionari) come l’unico capace di operare per il Regno. Si limita a: ``chi ha avuto compassione''. Forse un accenno di superbia ed orgoglio nazionale.


Per Riflettere


Agire nei confronti del prossimo come Gesù ci ha insegnato è anche accettare che chi ci pare lontano in realtà può essere più vicino di altri al Maestro. Quanti “samaritani” conosciamo?


PREGHIERE:

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