Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Domenica 6 ottobre 2013
Vangelo secondo Luca (17, 5-10)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!».
Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe.
Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: “Vieni subito e mettiti a tavola”? Non gli dirà piuttosto: “Prepara da mangiare, stríngiti le vesti ai fianchi e sérvimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu”? Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti?
Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”».

Medita


Il vangelo di oggi ci presenta una delle pagine più belle ed importanti. Infatti, non a caso, lo slogan finale della pericope è conosciuto da moltissimi nonostante, o forse proprio per questo, ponga chiaramente la prospettiva del Regno in contrapposizione con la visione umana della vita.
Luca descrive la scena servendosi di poche pennellate: i discepoli sono consapevoli che per la missione loro affidata è indispensabile una fede matura che ancora non posseggono. E Gesù, con le metafore del granello e dell’albero, lo precisa con forza.
Al tempo stesso, per gli apostoli come per noi, è necessario un cammino lungo e non facile di conversione. È richiesto un cambiamento di prospettiva che si traduce in uno stile di vita adeguato al Regno. E cosa c’è, ieri come oggi, di più difficile e per certi versi incomprensibile nel sottrarsi a rendere pubblico e manifesto un risultato conseguito? Anche ieri, e soprattutto oggi, la società non ci invita forse a diffondere i nostri meriti e i nostri successi? È l’atteggiamento di quei settantadue discepoli orgogliosi di quanto compiuto e vanitosi, probabilmente, nell’esporre al Maestro (e certamente ad altri) le loro azioni. Quasi fossero il frutto esclusivo dei loro meriti, dimenticandosi, tuttavia, che la ragione vera della gioia era un’altra.
Centrare il vero obiettivo: questo lo sforzo che deve compiere il cristiano; riconoscere come e perché agire in un certo modo: questa la fatica che accompagna la vita del cristiano. Quella vissuta da Bruno, fondatore dell’Ordine dei certosini, segnala anche ai nostri giorni un modello utile per rispondere alla chiamata di Dio.


Per Riflettere


Dimostrate con le opere ciò che amate e ciò che conoscete (S. Bruno, Lettera ai suoi figli Certosini): l’amore e la conoscenza devono manifestarsi nelle opere. L’insegnamento di Bruno fu conforme a quello del Maestro. Noi possiamo rispondere a Dio in diversi modi: proviamo a manifestare nelle nostre vite l’amore donatoci da Dio.


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Ottobre:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page

Una Pillola Per Lo Spirito Una Pillola Per Lo Spirito - Iscrizione Mailing_List Gratuita