Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Giovedì 3 ottobre 2013
Vangelo secondo Luca (10, 1-12)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.
Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.
In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra.
Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”. Ma quando entrerete in una città e non vi accoglieranno, uscite sulle sue piazze e dite: “Anche la polvere della vostra città, che si è attaccata ai nostri piedi, noi la scuotiamo contro di voi; sappiate però che il regno di Dio è vicino”. Io vi dico che, in quel giorno, Sòdoma sarà trattata meno duramente di quella città».


Medita


L’Emmanuele, il Dio-con-noi, si è incarnato per accompagnarci sulla strada che conduce al Regno. Un traguardo riservato a tutti e non a pochi eletti.
Come portare l’insegnamento del Maestro nel mondo? Nel tempo storico in cui visse Gesù, la trasmissione e la proposta avvenivano oralmente: servivano degli apostoli, degli inviati, che percorressero le strade per incontrare le persone. Una attività, quella missionaria, che Gesù organizzò non solo servendosi della cerchia più ristretta di amici, ma coinvolgendo più persone, donne comprese, inviandoli a gruppi di due nel rispetto della consuetudine che voleva il messaggio portato non da uno solo, ma confermato almeno da un altro testimone.
Non solo: lo stile della missione teneva direttamente conto della relazione tra messaggio annunciato e modo di vivere. Compresa l’attività lavorativa che non poteva venire meno e che garantiva una familiarità con gli ascoltatori.
Gli esiti furono e sono diversi. Sperimentiamo accoglienza e rifiuto. Quello che non potrà mai venire meno, tuttavia, è il compito assegnatoci da Gesù: tutti, in quanto battezzati, siamo incaricati della missione.
Certo, con competenze diverse, in luoghi diversi, con modalità che cambiano nel corso del tempo, rimane la necessità di far parte di quei settantadue, numero simbolico che richiama il numero delle nazioni che abitavano il pianeta, per dare un senso cristiano alla nostra vita: salvarci, contribuendo alla salvezza di tutti gli altri.


Per Riflettere


Mentre camminavano per la strada, un tale gli disse: “Ti seguirò dovunque tu vada”. E Gesù gli rispose: “Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo” (Lc 9, 57-58): il Maestro, oggi, lo definiremmo un homeless, un senza casa, senza fissa dimora. Gli apostoli, come lui, da lui inviati, sono sempre in cammino. Noi, troppo spesso, restiamo arroccati nelle mura delle nostre certezze: dobbiamo alzarci, uscire per le strade per annunciare il vangelo.


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Ottobre:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page

Una Pillola Per Lo Spirito Una Pillola Per Lo Spirito - Iscrizione Mailing_List Gratuita