Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Mercoledì 2 ottobre 2013
Vangelo secondo Matteo (18,1-5.10)











Home Page



Ascolta


In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è più grande nel regno dei cieli?».
Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me.
Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perché io vi dico che i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli».


Medita


La pericope di oggi, come quella di ieri, mostra impietosamente la fragilità e la debolezza umane. Non ne sono esenti nemmeno i discepoli di Gesù, ma, lo sappiamo bene, il desiderio dell’uomo, dell’uomo di sempre, è cercare di conquistare i posti più importati, quelli dove gli altri possono ammirare la potenza e l’autorevolezza.
Gli amici di Gesù dimostrano, in questa occasione, di aver camminato insieme con il Maestro inutilmente, perché troppo presi dalle logiche umane. Noi, dopo due millenni di cristianesimo, rimaniamo come loro, ancora troppo abbagliati da luci che indicano strade che non conducono al Regno.
Solo il Maestro ci insegna che la via per conquistare la meta finale non è percorsa da chi fatica a sottrarsi alle debolezze umane: i bambini, loro sì, con uno stile di vita ingenuo e semplice, attaccati alla vita ma secondo percorsi assai diversi dagli adulti, questi bambini sono proprio coloro che misureranno la nostra fede.
“Farsi grandi” come “farsi piccoli” costituiscono i criteri per capire a che punto è matura la nostra fede; “adulti” e “bambini” lo siamo nella misura in cui comprendiamo che la grandezza che il Risorto ci spinge a conquistare passa inevitabilmente per il servizio. Un servizio disinteressato.


Per Riflettere


Clemente romano, vescovo di Roma del I secolo così scrive ad una Chiesa: “Cristo è degli umili, non di chi si eleva nel suo gregge” (Ai Corinti XVI, 1). Umiltà significa porsi al servizio degli altri. È il compito degli angeli che servono Dio, dell’angelo custode che ci accompagna nella nostra vita.


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Ottobre:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page

Una Pillola Per Lo Spirito Una Pillola Per Lo Spirito - Iscrizione Mailing_List Gratuita