Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Martedì 1 ottobre 2013
Vangelo secondo Luca (9, 51-56)











Home Page



Ascolta


Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé.
Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l'ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme.
Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.


Medita


Tutti abbiamo sperimentato la situazione che vissero i discepoli di Gesù. Posti di fronte ad un insuccesso, loro come noi, possiamo scegliere due strade da percorre contro i Samaritani, gli avversari, che prendono nomi e forme sempre attuali.
La prima suggerisce l’uso della forza: “facciamogliela pagare” e scateniamo su di loro la nostra vendetta.
La seconda, quella che caratterizza il messaggio di Gesù e criterio per accedere al Regno, non richiede alcun esercizio di potenza. È un invito affatto semplice. Noi siamo portati a scegliere la prima via, quella che rimane più comoda, quella che richiede meno impegno perché la più istintiva. Il Maestro, invece, pretende da tutti i fedeli una grande determinazione (una ferma decisione), perché rinunciare alla violenza è di chi è “forte” e consapevole dei suoi mezzi. Sono strade diverse, sono vie che talvolta si intersecano nella nostra vita, ma assai distanti l’una dall’altra. Solo quella del Figlio di Dio conduce alla meta finale. La logica umana deve sempre più comprendere e fare propria quella insegnata dal Maestro e nostro Salvatore Gesù Cristo. La stessa percorsa con gioia ed entusiasmo anche da santa Teresa del Gesù Bambino, Dottore della Chiesa, conosciuta anche come Teresa di Lisieux, che abbracciò una via di privazione, di obbedienza, di preghiera, di santità. La via meno comoda.


Per Riflettere


Pio XI scrisse al vescovo francese, sulla ferma decisione di Teresa: ``Dite e fate dire che si è resa un po’ troppo insipida la spiritualità di Teresa. Com’è maschia e virile, invece! Santa Teresa di Gesù Bambino, di cui tutta la dottrina predica la rinuncia, è un grand’uomo''. E il papa la dichiarò Dottore della Chiesa.


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Ottobre:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page

Una Pillola Per Lo Spirito Una Pillola Per Lo Spirito - Iscrizione Mailing_List Gratuita