Anno Giubileo Della Misericordia di Dio
Libri Sconto del 15% Lista in Continuo Aggiornamento


Il Santo del Calendario:



Questo mese è stato curato da:

Donatella Bouillon, Agostino Cerrai

Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Venerdì 6 novembre 2015
Rm 15, 14-21; Sal 97
Vangelo secondo Luca (16, 1-8)























Teche Porta Ostie

Teche Porta Ostia Sconto del 15% offerta sempre valida

Camici Per Sacerdote - Ministri Straordinari dell'Eucaristia - Accoliti

Camici Per Sacerdote Ministri Straordinari dell'Eucaristia e Accoliti
Preghiera Iniziale


Cantate al Signore un canto nuovo,
perché ha compiuto prodigi.
Il Signore ha manifestato la sua salvezza,
agli occhi dei popoli ha rivelato la sua giustizia.
Egli si è ricordato del suo amore,
della sua fedeltà alla casa di Israele.
Acclami al Signore tutta la terra,
gridate, esultate con canti di gioia.
Cantate inni al Signore con l'arpa,
con l'arpa e con suono melodioso;
con la tromba e al suono del corno
acclamate davanti al re, il Signore.
Giudicherà il mondo con giustizia
e i popoli con rettitudine.
(Salmo 97)

Ascolta


In quel tempo, Gesù diceva ai discepoli: «Un uomo ricco aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi. Lo chiamò e gli disse: “Che cosa sento dire di te? Rendi conto della tua amministrazione, perché non potrai più amministrare”.
L'amministratore disse tra sé: “Che cosa farò, ora che il mio padrone mi toglie l'amministrazione? Zappare, non ne ho la forza; mendicare, mi vergogno. So io che cosa farò perché, quando sarò stato allontanato dall'amministrazione, ci sia qualcuno che mi accolga in casa sua”.
Chiamò uno per uno i debitori del suo padrone e disse al primo: “Tu quanto devi al mio padrone?”. Quello rispose: “Cento barili d'olio”. Gli disse: “Prendi la tua ricevuta, siediti subito e scrivi cinquanta”. Poi disse a un altro: “Tu quanto devi?”. Rispose: “Cento misure di grano”. Gli disse: “Prendi la tua ricevuta e scrivi ottanta”.
Il padrone lodò quell'amministratore disonesto, perché aveva agito con scaltrezza. I figli di questo mondo, infatti, verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce».


Catechesi di Papa Francesco Testo Integrale e Video I Sette Doni dello Spirito Santo: Sapienza - Intelletto - Consiglio - Fortezza - Scienza - Pietà - Timore di Dio


Medita


Lo scandalo amministrativo nella gestione di una grande tenuta della Galilea offre a Gesù lo spunto per una riflessione sul coraggio e sulla risolutezza necessarie per cambiare vita e ritrovare ogni giorno la via autentica che porta alla salvezza.
Una parabola per certi aspetti controversa, che fa discutere sull'eticità del ricorso alla ennesima truffa verso il datore di lavoro messa in atto da questo fattore dopo la minaccia di licenziamento.
Ma di certo c'è un momento decisivo nella vita di questo amministratore. La richiesta diretta del padrone, che non lascia nessun margine di fuga: “Rendi conto della tua amministrazione”.
È una domanda dura, ma alla fine è proprio quella che aiuta quest'uomo a riflettere e a scoprire la misura dei propri limiti (zappare non ho forza), i propri valori (mendicare mi vergogno), i veri desideri/bisogni che aveva nel profondo del cuore per il suo futuro (qualcuno che mi accolga a casa sua).
Da questa consapevolezza, la possibilità del capovolgimento di prospettiva, il momento della svolta, della ricerca di una soluzione efficace, con determinazione e coraggio di cambiare.
Un itinerario possibile per ciascuno di noi, ogni volta che siamo capaci di ascoltare la voce di Gesù negli avvenimenti della nostra vita quotidiana, quando ci chiede, con affetto, di “rendere conto” di tutti i doni che abbiamo ricevuto, perché possiamo comprendere davvero cosa ci può rendere felici e garantirci una vita senza fine.






Per Riflettere

“È questa la decisione saggia e coraggiosa che deve contraddistinguere i discepoli: cercare il futuro vero finchè ne hanno la possibilità, ma con criteri alternativi rispetto alla logica del mondo”.








Torna su: Indice Mese NOVEMBRE 2015




Home Page


Home Page