Maria Valtorta - L’Evangelo come mi e' stato rivelato

Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:


Questo mese è stato curato da:

Simone e Annarita Allegrini,
Giovanni Mascellani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Domenica 30 novembre 2014
Tempo di avvento
Vangelo secondo Marco (13,33-37)










Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare.
Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all'improvviso, non vi trovi addormentati.
Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!».


Medita


I racconti apocalittici e quasi inquietanti della settimana scorsa improvvisamente scompaiono e lasciano lo spazio ai vangeli del nuovo anno liturgico e del tempo di Avvento che oggi inizia. E, tuttavia, in questo brusco cambiamento rimane un tema di fondo: l'invito a vegliare, a fare attenzione perché qualcosa di importante potrebbe accadere da un momento all'altro. Si tratta, quindi, del primo atteggiamento con cui la liturgia ci invita a vivere il tempo in cui attendiamo la nascita del Salvatore. Ci vengono in mente i pastori della notte di Natale che, forse inconsapevolmente, incarnano questo atteggiamento: nonostante la notte sono svegli. Per questo l'angelo può andare da loro e renderli partecipi di cosa è successo nella grotta di Betlemme. Anche i Re Magi sono svegli, addirittura osservano attentamente il cielo notturno e vedono la stella che annuncia un evento inaspettato.
Nessuno di noi è in grado di prevedere quando il Signore entra nella propria vita; non servono oroscopi o palle di cristallo. Per questo dobbiamo essere attenti e guardarci instancabilmente attorno per scorgere nelle nostre esperienze, quotidiane ed eccezionali, i segni e le chiamate di Dio. Si dice che “chi dorme non piglia pesci”, perché il pesce abbocca in un momento che il pescatore non sa e che egli deve aspettare con pazienza. Lo stesso succede con le occasioni di incontro con Dio e con i nostri fratelli: non càpitano sempre. Noi possiamo solo aspettare pazientemente ed essere pronti ad accoglierle quando si presentano.
Il tema del rapporto tra Dio e gli uomini descritto come una relazione di fiducia tra un proprietario ed i suoi servi ritorna spesso nel Vangelo. Possiamo pensare alla parabola dei talenti oppure a quella dell'amministratore infedele. La conclusione è sempre la stessa: non possiamo pensare di costruire il nostro futuro basandoci sul possesso di ciò che amministriamo, perché questo non sarà nostro per sempre. È invece alimentando con zelo una serena e fiduciosa amicizia con il Signore che ci garantiamo il possesso eterno dei beni di cui abbiamo veramente bisogno.


Per Riflettere


Per vegliare bene dobbiamo prima di tutto sapere cosa rischia di farci addormentare. Quali sono gli ostacoli che ci distraggono e cercano di farci dimenticare il fine della nostra vita?



Vedi Anche:
NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita -- Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria


Indice Vangelo e Commento del Mese di NOVEMBRE:










Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Home Page


Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Copertina Lezionario in vera pelle con scritte in trancia oro





Teche Porta Ostie







Home Page