Maria Valtorta - L’Evangelo come mi e' stato rivelato

Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:


Questo mese è stato curato da:

Simone e Annarita Allegrini,
Giovanni Mascellani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Sabato 29 novembre 2014
Vangelo secondo Luca (21,34-36)










Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all'improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra.
Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell'uomo».


Medita


Si dice che “chi parte bene è a metà dell'opera”. Nel cammino del Regno di Dio, però, partire bene non basta. Lo sa bene Gesù e lo ripete spesso: il rischio è quello di fare come il seme tra i rovi, ossia iniziare un percorso di conversione della propria vita, ma un po' alla volta perdere grinta e determinazione, lasciarsi convincere che si è già fatto abbastanza, che non vale la pena sforzarsi troppo, che è impossibile progredire.
È sempre Luca che racconta, nel capitolo 11, la storia di un uomo posseduto da uno spirito impuro. Ad un certo punto l'uomo si riesce a liberare dallo spirito impuro, ma quest'ultimo dopo poco tempo ritorna con “altri sette spiriti peggiori di lui”. Ed è così che la condizione finale dell'uomo che ha iniziato un percorso di conversione della sua vita risulta “peggiore della prima”.
Ancora Luca, al capitolo 6, racconta di un uomo che vuole costruire una torre o combattere una campagna militare. Stolto sarebbe colui che si imbarcasse in una di queste imprese senza assicurarsi di avere i mezzi per condurle a termine. Ritorna quindi il tema dell'astuzia, su cui già abbiamo riflettuto ieri, e della necessità di prendere sul serio la propria vita. Se dobbiamo scommettere su qualcosa su cui fondare la nostra vita, bisogna che il fondamento sia solido, ma anche che diventi per noi impegno imprescindibile. La casa deve essere costruita interamente sulla roccia, non può essere un po' sulla sabbia ed un po' sulla roccia. Basta che ceda poco del fondamento e tutta la casa va in rovina.


Per Riflettere


Mantenere l'integrità del nostro cuore davanti a Dio ad ogni costo non è facile. Si tratta di una scelta talmente radicale da essere “impossibile per gli uomini, ma non impossibile a Dio”. L'invito di Gesù è perciò alla preghiera, perché il Signore fortifichi la nostra fedeltà a lui.



Vedi Anche:
NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita -- Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria


Indice Vangelo e Commento del Mese di NOVEMBRE:










Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Home Page


Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Copertina Lezionario in vera pelle con scritte in trancia oro





Teche Porta Ostie







Home Page