Maria Valtorta - L’Evangelo come mi e' stato rivelato

Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:


Questo mese è stato curato da:

Simone e Annarita Allegrini,
Giovanni Mascellani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Venerdì 28 novembre 2014
Vangelo secondo Luca (21,29-33)










Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola: «Osservate la pianta di fico e tutti gli alberi: quando già germogliano, capite voi stessi, guardandoli, che ormai l'estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino.
In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno».


Medita


La parabola del fico è la conclusione, in positivo, dei racconti di questa settimana: dal “fragore del mare e dei suoi flutti” e dalla violenza delle guerre, veniamo riportati nella calma di un giardino o di un bosco. L'aria è ancora umida e fredda, ma i germogli degli alberi indicano, fragili e sommessi, l'estate che si avvicina.
L'immagine dell'albero è densa di significato nella Bibba: dall'albero della conoscenza del bene e del male, il cui significato fu frainteso dai progenitori, al legno della croce, il cui germoglio è Gesù e ci annuncia, con il linguaggio paradossale del sacrificio, il Regno di Dio che si avvicina. Oggi ancora milioni di persone che soffrono, o semplicemente prendono sul serio il loro impegno per la giustizia e la pace tra gli uomini e tra i popoli, sono milioni di croci che portano le gemme silenziose del rispetto e della pazienza. Sono questi i segni a cui Gesù ci avverte di stare attenti. Quando li vediamo dobbiamo ricordarci di queste parole e pensare che il Regno di Dio è vicino ed è proprio realizzato in terra da chi accetta di sopportare queste croci.
Infine, un ultimo ricordo alle priorità più importanti: «Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno». Ciò che abbiamo intorno è temporaneo e prima o poi sparirà; possiamo farne uso oggi, ma dobbiamo essere pronti a lasciarlo andare domani. La Parola del Signore invece è stabile e può essere posta a fondamento della nostra vita. Dobbiamo avere l'astuzia dell'amministratore infedele di cui Luca parla al capitolo 16: egli conosce i beni che ha disposizione e se che un giorno non saranno più suoi; usa quindi quello che ha oggi per procurarsi dei beni che gli rimangano anche dopo la fine del suo mandato di amministrazione.


Per Riflettere


Impariamo a vedere i beni che abbiamo (non soli i beni fisici, ma anche la salute, la tranquillità, ...) non come fini a se stessi, ma come strumento per conseguirne di più grandi ed incorruttibili. Questo, oltre che un sano esercizio psicologico, è un modo per adeguare il nostro modo di vedere il mondo a quello di Dio.



Vedi Anche:
NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita -- Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria


Indice Vangelo e Commento del Mese di NOVEMBRE:










Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Home Page


Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Copertina Lezionario in vera pelle con scritte in trancia oro





Teche Porta Ostie







Home Page