Maria Valtorta - L’Evangelo come mi e' stato rivelato

Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:


Questo mese è stato curato da:

Simone e Annarita Allegrini,
Giovanni Mascellani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Giovedì 27 novembre 2014
Vangelo secondo Luca (21,20-28)










Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, allora sappiate che la sua devastazione è vicina. Allora coloro che si trovano nella Giudea fuggano verso i monti, coloro che sono dentro la città se ne allontanino, e quelli che stanno in campagna non tornino in città; quelli infatti saranno giorni di vendetta, affinché tutto ciò che è stato scritto si compia. In quei giorni guai alle donne che sono incinte e a quelle che allattano, perché vi sarà grande calamità nel paese e ira contro questo popolo. Cadranno a fil di spada e saranno condotti prigionieri in tutte le nazioni; Gerusalemme sarà calpestata dai pagani finché i tempi dei pagani non siano compiuti.
Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l'attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte. Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire su una nube con grande potenza e gloria. Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina».


Medita


L'ultimo passo del climax apocalittico che leggiamo da tre giorni è infine l'assedio e la distruzione di Gerusalemme, che avvenne storicamente nell'anno 70 e quindi era già conosciuta da Luca e dai destinatari del Vangelo. Come ben indica il salmo che ho messo come preghiera iniziale, il valore della città di Gerusalemme nel contesto della religione ebraica era inestimabile. Essa, con la presenza del Tempio, rappresentava la presenza di Dio all'interno del popolo di Israele e la possibilità del popolo di compiere i sacrifici dovuti al Signore. Ma persino questo ordine deve essere sovvertito e Dio sembra quindi sparire dall'orizzonte nel vortice di eventi all'interno dei quali deve passare la storia dell'umanità.
L'attesa del ritorno di Gesù diventa quindi il termine ultimo di paragone di tutte le realtà umane e naturali. Quello che nel Vangelo è chiamato il “tempo dei pagani” non può durare per sempre; il cristiano deve sempre essere proteso con lo sguardo in avanti, pronto a vedere le avvisaglie della liberazione che sta per arrivare.
Viene in mente la sentinella del capitolo 21 di Isaia (cantata anche da Francesco Guccini nella canzone Shomer ma mi lailah); alla domanda «Sentinella, quanto resta della notte?» la sentinella risponde in modo molto criptico: «Viene il mattino, poi anche la notte; se volete domandare, domandate, convertitevi, venite!». Non sappiamo quanto manca all'alba, ma di sicuro la notte non può durare per sempre; il giorno del ritorno di Cristo deve arrivare ed arriverà. Nel frattempo la sentinella ci invita alla continua conversione ed a porre ancora la domanda: «Quanto resta della notte?». È solo rinnovando la domanda ogni momento della nostra vita che teniamo aperti i nostri occhi sul futuro che attendiamo.


Per Riflettere


A volte siamo noi la sentinella che riceve la domanda «Quanto resta della notte?» da chi forse ha bisogno di speranza per il futuro più ancora di noi. Cosa rispondiamo? Riusciamo a scorgere ed indicare il lieve bagliore appena percettibile all'orizzonte della prima aurora?



Vedi Anche:
NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita -- Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria


Indice Vangelo e Commento del Mese di NOVEMBRE:










Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Home Page


Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Copertina Lezionario in vera pelle con scritte in trancia oro





Teche Porta Ostie







Home Page