Maria Valtorta - L’Evangelo come mi e' stato rivelato

Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:


Questo mese è stato curato da:

Simone e Annarita Allegrini,
Giovanni Mascellani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Martedì 25 novembre 2014
Vangelo secondo Luca (21,5-11)










Home Page



Ascolta


In quel tempo, mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Gesù disse: «Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta».
Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?». Rispose: «Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perché prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine».
Poi diceva loro: «Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo».


Medita


Continueremo a leggere in questa settimana il capitolo 21 di Luca, che a partire da oggi assume un tono fortemente apocalittico e quasi inquietante. Tutto questo non ci deve spaventare: il racconto apocalittico utilizza volutamente toni forti e paradossali per mettere in guardia, per evitare facili distrazioni che potrebbero rivelarsi fatali.
Dopo l'episodio della vedova siamo ancora nel Tempio, ma lo sguardo si allarga; al povero dono della vedova si sostituisce il lusso degli ornamenti del Tempio. E, come se l'esempio della vedova non fosse abbastanza, Gesù chiarisce che non sono i beni che possediamo o le cose che vanno bene a darci solidità. Tante cose su cui fondiamo la sicurezza della nostra vita (la tranquillità economica, l'avere un lavoro, una famiglia, vivere in un paese economicamente prospero ancorché in una situazione di crisi…) sono in realtà illusorie: ora ci sembrano indistruttibili, ma tutti gli ordini umani e naturali prima o poi possono essere sovvertiti. La pace può essere incrinata dalla guerra, la prosperità economica può essere rovinata da disastri naturali, persino la vita spirituale può essere preda di falsi profeti e testimoni. Tuttavia, per chi ha fiducia in Dio, nessuno di questi sovvertimenti è troppo forte. Più in alto di ciascuno di essi c'è il Signore, che condurrà a buon fine la storia anche oltre il crollo di ogni altra sicurezza.
Ecco spiegato il tono apocalittico: sarebbe fatale lasciarsi addormentare ed abbindolare da queste false sicurezze; passarne in mezzo indenni è possibile, ma solo rimanendo in guardia e costruendo la propria vita interamente sulla roccia che è Cristo. Fuori da questa roccia niente si può salvare.


Per Riflettere


L'esempio di Giobbe è prezioso a questo proposito. Giobbe ha vissuto tutte le maledizioni possibili, perdendo la famiglia, i suoi beni e le sue amicizie. Ma non ha mai perso la fiducia che il Signore non lo avrebbe dimenticato ed avrebbe trionfato su tutti i mali che lo affliggevano.



Vedi Anche:
NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita -- Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria


Indice Vangelo e Commento del Mese di NOVEMBRE:










Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Home Page


Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Copertina Lezionario in vera pelle con scritte in trancia oro





Teche Porta Ostie







Home Page