Maria Valtorta - L’Evangelo come mi e' stato rivelato

Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:


Questo mese è stato curato da:

Simone e Annarita Allegrini,
Giovanni Mascellani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Venerdì 21 novembre 2014
Presentazione della Beata Vergine Maria
Vangelo secondo Luca (19,45-48)










Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù, entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano, dicendo loro: «Sta scritto: “La mia casa sarà casa di preghiera”. Voi invece ne avete fatto un covo di ladri».
Ogni giorno insegnava nel tempio. I capi dei sacerdoti e gli scribi cercavano di farlo morire e così anche i capi del popolo; ma non sapevano che cosa fare, perché tutto il popolo pendeva dalle sue labbra nell'ascoltarlo.


Medita


Una prima riflessione su questo brano riguarda la facilità con cui può accadere che l'esperienza religiosa si leghi agli affari economici. Si comprano e si vendono oggetti, sia materiali che immateriali, che hanno a che fare con il culto, e intorno ai luoghi di culto sorgono talvolta botteghe, bancherelle e banche.
Ai tempi di Gesù il credente saliva a Gerusalemme per offrire il sacrificio a Dio, secondo le prescrizioni della Legge. Poteva offrire farina o una coppia di uccelli o un agnello, che poteva comprare nel cortile davanti al tempio; poiché non era permesso usare la moneta romana, imposta dai colonizzatori, accanto ai banchi dei venditori c'erano anche i cambiavalute.
Probabilmente nell'area prospiciente il tempio c'era molta confusione, e certamente qualche traffico non onestissimo. Gesù non se la prende con i venditori e i cambiavalute per la loro disonestà, ma perché hanno travisato il senso autentico del tempio: quello che doveva essere il luogo della preghiera è stato trasformato in mercato.
La preghiera è perdita di sé in Dio, offerta gratuita, al contrario dell'azione commerciale che tende a massimizzare il guadagno. Gesù non condanna l'azione commerciale, ma il fatto che essa, diventata fine a se stessa o comunque attività prevalente, oscura l'obiettivo ultimo che è la relazione dell'uomo con Dio.
La nostra vita quotidiana spesso somiglia al cortile davanti al tempio. Rimaniamo incastrati dalle contrattazioni, dalla ricerca della convenienza, dall'attenzione a non essere imbrogliati, dai tanti imbonitori di turno e dimentichiamo che tutto il nostro obiettivo è adorare il Signore in spirito e verità. Togliendo di mezzo un po' del chiasso dei mercanti potremo entrare nel tempio per ascoltare Gesù che ogni giorno ci dona la sua parola.


Per Riflettere


In che modo possiamo lavorare sulla nostra vita quotidiana per abbassare la confusione che ci impedisce di ascoltare la parola di Gesù?



Vedi Anche:
NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita -- Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria


Indice Vangelo e Commento del Mese di NOVEMBRE:










Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Home Page


Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Copertina Lezionario in vera pelle con scritte in trancia oro





Teche Porta Ostie







Home Page