Maria Valtorta - L’Evangelo come mi e' stato rivelato

Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:


Questo mese è stato curato da:

Simone e Annarita Allegrini,
Giovanni Mascellani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Giovedì 20 novembre 2014
Vangelo secondo Luca (19,41-44)










Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù, quando fu vicino a Gerusalemme, alla vista della città pianse su di essa dicendo: «Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, quello che porta alla pace! Ma ora è stato nascosto ai tuoi occhi.
Per te verranno giorni in cui i tuoi nemici ti circonderanno di trincee, ti assedieranno e ti stringeranno da ogni parte; distruggeranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata».


Medita


Gesù sta compiendo il suo ultimo viaggio verso Gerusalemme. Quando giunge alla vista della città, egli piange. E non per la sua sorte, seppur terribile, che tra poco si compirà, ma per l'amata Gerusalemme e per i suoi abitanti. Egli ne preannuncia la distruzione, che effettivamente avverrà quarant'anni dopo, nel 70 DC, ad opera dell'esercito romano.
Gerusalemme è la città santa, e, con il suo Tempio, è il simbolo del patto di alleanza con Dio, il luogo dove Dio ha scelto di abitare. Essa, insieme ai suoi abitanti, dovrebbe essere testimone privilegiata di questo patto, di questa alleanza. E invece, non riconosce il tempo in cui è visitata dall'inviato del Padre.
Il Signore piange perché è impotente davanti al rifiuto dell'uomo, che in questo modo condanna se stesso ad un futuro di dolore, di distruzione. Gesù non pronuncia parole di condanna o di vendetta per Gerusalemme, ma versa lacrime di tristezza perché il suo amore è incompreso, non corrisposto, rifiutato. Le sue sono le stesse lacrime di un innamorato respinto, di un padre che assiste alla rovina del figlio che sceglie di buttar via la propria vita.
Gesù si è presentato agli abitanti di Gerusalemme come il Messia umile, amorevole, pacifico, come la Via che conduce alla pace. Egli però non è stato accettato; gli sarà preferito Barabba, sarà crocifisso fuori le mura della città. Dopo queste lacrime, Gesù verserà il suo sangue, con immenso amore, per Gerusalemme, per tutta l'umanità.
Stiamo attenti che questo lamento di Gesù non riguardi anche noi, assicuriamoci che i nostri occhi e il nostro cuore siano in grado di riconoscere il Signore che passa nella nostra vita. “Ancora verrò a visitarvi, dice il Signore; a vostro riguardo ho fatto progetti di pace, per concedervi un futuro pieno di speranza” (Ger 29, 10-11).


Per Riflettere


Scrive Martin Buber: “Se l'uomo ha fatto pace con Dio nel suo cuore, è in grado di farla in tutto il mondo”. Porto dentro di me la pace del Signore? Mi impegno a costruire la pace, a scuola, nel mio posto di lavoro, nelle mie relazioni?



Vedi Anche:
NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita -- Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria


Indice Vangelo e Commento del Mese di NOVEMBRE:










Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Home Page


Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Copertina Lezionario in vera pelle con scritte in trancia oro





Teche Porta Ostie







Home Page