Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:


Questo mese è stato curato da:
Barbara Pandolfi


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Domenica 24 novembre 2013
Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'universo
Vangelo secondo Luca (23,35-43)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, [dopo che ebbero crocifisso Gesù,] il popolo stava a vedere; i capi invece deridevano Gesù dicendo: «Ha salvato altri! Salvi se stesso, se è lui il Cristo di Dio, l'eletto».
Anche i soldati lo deridevano, gli si accostavano per porgergli dell'aceto e dicevano: «Se tu sei il re dei Giudei, salva te stesso». Sopra di lui c'era anche una scritta: «Costui è il re dei Giudei».
Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: «Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e noi!». L'altro invece lo rimproverava dicendo: «Non hai alcun timore di Dio, tu che sei condannato alla stessa pena? Noi, giustamente, perché riceviamo quello che abbiamo meritato per le nostre azioni; egli invece non ha fatto nulla di male».
E disse: «Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno». Gli rispose: «In verità io ti dico: oggi con me sarai nel paradiso».


Medita


Per certi versi il brano odierno si ricollega al testo meditati ieri, sebbene la liturgia domenicale segua un percorso diverso.
Infatti la frase di Gesù all’uomo crocifisso con lui ci rimanda al Regno quando Gesù assicura al malfattore che oggi sarà con lui in paradiso.
Certo un Regno molto diverso da quello atteso, perché la promessa viene dal un re crocifisso, insultato, deriso. Un re che non scende dalla croce, ma che vi rimane fino alla fine, fino alla morte e alla morte di croce!
Ebbene Gesù non ci salva dalla morte, ma attraverso la morte!
La morta diventa l’atto estremo di fede, di affidamento al Signore: ricordati di me quando entrerai nel tuo regno!
Frase certo non facile da dire a un uomo che muore, solo e abbandonato, sulla croce, il supplizio peggiore che si potesse immaginare!


Per Riflettere


Come pensiamo la morte? Poniamoci davanti a un crocifisso. Cosa ci insegna l’immagine di Gesù, Re crocifisso?


PREGHIERE:
NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima


Indice Vangelo e Commento del Mese di Novembre:











Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA



Turibolo Navicella e Porta Turibolo Artigianato Italiano




Foderina Per la Bibbia di Gerusalemme in Vera Pelle disponibile in 4 colori




Vestine e Candele Rito Battesimo




Patene Dorate e Incise Prodotto finemente lavorato da artigiani italiani



Foderina per la Bibbia di Gerusalemme Foderina Per La Bibbia di Gerusalemme
Custodia per la nuova Bibbia di Gerusalemme in cuoio con Icona in Argento. Lavorazione interamente artigianale su pellami di prima scelta. Icone disponibili: Gesù Maestro, Madonna con Gesù Bambino, Madonna Perpetuo Soccorso, Sacra Famiglia
Cristo il Buon Pastore  Artigianato Equosolidale America Latina Pagina Indice Artigianato Equosolidale America Latina
Artigianato Equosolidale
Cristo Risorto Artigianato Equosolidale America Latina


Home Page