Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:


Questo mese è stato curato da:
Barbara Pandolfi


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Venerdì 8 novembre 2013
Vangelo secondo Luca (16,1-8)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù diceva ai discepoli: «Un uomo ricco aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi. Lo chiamò e gli disse: “Che cosa sento dire di te? Rendi conto della tua amministrazione, perché non potrai più amministrare”.
L'amministratore disse tra sé: “Che cosa farò, ora che il mio padrone mi toglie l'amministrazione? Zappare, non ne ho la forza; mendicare, mi vergogno. So io che cosa farò perché, quando sarò stato allontanato dall'amministrazione, ci sia qualcuno che mi accolga in casa sua”.
Chiamò uno per uno i debitori del suo padrone e disse al primo: “Tu quanto devi al mio padrone?”. Quello rispose: “Cento barili d'olio”. Gli disse: “Prendi la tua ricevuta, siediti subito e scrivi cinquanta”. Poi disse a un altro: “Tu quanto devi?”. Rispose: “Cento misure di grano”. Gli disse: “Prendi la tua ricevuta e scrivi ottanta”.
Il padrone lodò quell'amministratore disonesto, perché aveva agito con scaltrezza. I figli di questo mondo, infatti, verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce».


Medita


Di fronte al testo della misericordia di Dio che la liturgia ci ha presentato ieri, oggi questo testo forte ed esigente sulla misericordia come risposta dell’uomo al dono di Dio.
Il linguaggio è ancora quello delle parabole, che non significa un linguaggio più semplice, ma un modo per interpellare l’uomo, per lasciare il discorso aperto di fronte all’interlocutore perché possa esprimere la sua conclusione, m anche la sua risposte, rendendo manifesta la sua collocazione rispetto al testo.
Eppure il messaggio del Vangelo, talvolta, come in questa pagina, è difficile da vivere.
Ci sembra scontato il perdono di Dio e forse neppure tanto grande il nostro debito, mentre molto spesso ci appare enorme il debito di un fratello verso di noi e ci sembra di non essere in grado di condonarlo. Davvero il perdono è dono di Dio che nasce dalla partecipazione al suo mistero di amore. All’uomo è chiesto forse solo di aprire il cuore, di provare a non chiudersi, a pregare per se stessi e per l’altro.


Per Riflettere


Hai mai pregato per coloro che ti hanno procurato qualche offesa, che hanno un debito con te? Quali ostacoli trovi nel perdonare?


PREGHIERE:
NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima


Indice Vangelo e Commento del Mese di Novembre:











Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA



Turibolo Navicella e Porta Turibolo Artigianato Italiano




Foderina Per la Bibbia di Gerusalemme in Vera Pelle disponibile in 4 colori




Vestine e Candele Rito Battesimo




Patene Dorate e Incise Prodotto finemente lavorato da artigiani italiani



Foderina per la Bibbia di Gerusalemme Foderina Per La Bibbia di Gerusalemme
Custodia per la nuova Bibbia di Gerusalemme in cuoio con Icona in Argento. Lavorazione interamente artigianale su pellami di prima scelta. Icone disponibili: Gesù Maestro, Madonna con Gesù Bambino, Madonna Perpetuo Soccorso, Sacra Famiglia
Cristo il Buon Pastore  Artigianato Equosolidale America Latina Pagina Indice Artigianato Equosolidale America Latina
Artigianato Equosolidale
Cristo Risorto Artigianato Equosolidale America Latina


Home Page