Vedi l'Offerta del Mese
Le Migliori Offerte Sconto Entra e Vedi.......!!!



Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18) Il Vangelo di ogni giorno con il commento
 

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San
Damiano in Argento



Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria

Prodotti Artigianato America Latina

Cristo il Buon Pastore  Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo nella Comunita' Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Tau Artigianato Equosolidale America Latina
Croce Colomba di Pace Artigianato Equosolidale America Latina
Crocifisso Artigianato Equosolidale America Latina
Tavoletta Battesimo Artigianato Equosolidale America Latina

Artigianato Equosolidale Crocifissi per Camerette Bimbi Oggeti di Arredo Sacro Per Nascite Comunioni Battesimo 8 Articoli e Formati Diversi Per la Cameretta dei Vostri Figli, Amici e/o Parenti


VENERDÌ 16 Novembre 2012
Vangelo secondo Luca (17,26-37)


Questo numero è stato interamente curato da:
Don Piero Dini



Ascolta


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come avvenne nei giorni di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell’uomo: mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca e venne il diluvio e li fece morire tutti.
Come avvenne anche nei giorni di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma, nel giorno in cui Lot uscì da Sòdoma, piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece morire tutti. Così accadrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si manifesterà. In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza e avrà lasciato le sue cose in casa, non scenda a prenderle; così, chi si troverà nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot. Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva.
Io vi dico: in quella notte, due si troveranno nello stesso letto: l’uno verrà portato via e l’altro lasciato; due donne staranno a macinare nello stesso luogo: l’una verrà portata via e l’altra lasciata». Allora gli chiesero: «Dove, Signore?». Ed egli disse loro: «Dove sarà il cadavere, lì si raduneranno insieme anche gli avvoltoi».










Medita


Il capitolo 17 del vangelo di Luca termina con una scena dalle tinte molto forti. I richiami ad episodi e protagonisti dell’Antico Testamento rimandano a testimonianze di fede nella Parola di Dio, capace di offrire salvezza in quanti ne sono possessori. I discepoli, come molti giudei che vissero all’epoca di Gesù, capivano il messaggio loro proposto.
Il Maestro, servendosi dall’introduzione Io vi dico, continua sulla scia delle pericopi dell’Antico Testamento ad annunciare una stagione dove è richiesta la prova della fede. La grande novità, dunque, che i discepoli devono accettare, è riconoscere Gesù come Figlio di Dio, cui assegnare la stessa fede come quella nel Dio creatore e protagonista dell’alleanza con Israele.
Si tratta di una fede molto esigente. Richiede uno stile di vita diverso da quello abituale. Ci pone davanti una prassi da accogliere per farla nostra quantomeno particolare: Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva. Siamo in presenza di una distanza abissale quando pensiamo al nostro vivere quotidiano. Nulla di nuovo, tuttavia. La fede nel Salvatore impone di porre gli altri al primo posto, di accettare la condizione di essere un servo inutile; di preparare una mensa per tutti gli ultimi di questa terra, siano zoppi e ciechi, lebbrosi o malati come nel passato; oppure non italiani, svantaggiati, e perseguitati di oggi. Ci chiede di percorrere una via di santità.


Per Riflettere



La fede nel Figlio si traduce nell’amore verso tutti. La conquista della santità chiede di porre gli altri prima di me, seguire Gesù anziché altri “profeti”, servire la Chiesa più degli interessi personali




Lista Cd e DVD Religiosi
Lista Cd e DVD Religiosi
 




Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski con Croce e Medaglia Miracolosa 8 Colori disponibili: Fuxia, Giallo, Ametista chiara, Rosa, Ametista, Verde, Acqua e Bianco




Torna su: Home Page - Indice Mese di NOVEMBRE - 2012