Vedi l'Offerta del Mese
Le Migliori Offerte Sconto Entra e Vedi.......!!!



Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18) Il Vangelo di ogni giorno con il commento
 

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San
Damiano in Argento



Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria

Prodotti Artigianato America Latina

Cristo il Buon Pastore  Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo nella Comunita' Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Tau Artigianato Equosolidale America Latina
Croce Colomba di Pace Artigianato Equosolidale America Latina
Crocifisso Artigianato Equosolidale America Latina
Tavoletta Battesimo Artigianato Equosolidale America Latina

Artigianato Equosolidale Crocifissi per Camerette Bimbi Oggeti di Arredo Sacro Per Nascite Comunioni Battesimo 8 Articoli e Formati Diversi Per la Cameretta dei Vostri Figli, Amici e/o Parenti


DOMENICA 4 Novembre 2012
XXXI Dom. del T.O.
Vangelo secondo Marco (12,28b-34)


Questo numero è stato interamente curato da:
Don Piero Dini



Ascolta


In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». Gesù rispose: «Il primo è: "Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l'unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza". Il secondo è questo: "Amerai il tuo prossimo come te stesso". Non c'è altro comandamento più grande di questi».
Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all'infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l'intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocausti e i sacrifici».
Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.










Medita


L’ebraismo è una fede che assegna un ruolo decisivo al rispetto rigoroso dei numerosi comandamenti. È sempre apparsa naturale la richiesta di procedere nel riconoscimento di una priorità tra i molti divieti cui dovevano assoggettarsi, quasi nella speranza che uno o pochi potessero raccogliere il significato fondamentale degli altri. Anche uno scriba, cioè un conoscitore dei testi sacri, che, spesso, costituivano un ostacolo all’insegnamento del Maestro, mostra la stessa esigenza: chi meglio di quel Galileo che conosce le Scritture e tanto fascino suscita nella popolazione poteva offrirgli un chiarimento?
Gesù risponde citando l’Antico Testamento riprendendo il testo che troviamo nella prima lettura di oggi, dove si sottolinea quale debba essere il rapporto con Dio. Anche la seconda parte della risposta del Nazareno affonda le radici in testi che lo scriba già conosceva: la qualità della relazione da costruirsi con l’altro, il prossimo, trova precisi riferimenti biblici. Il Salvatore, così, non fa che ribadire come il comandamento, quello vero, l’unico, quello capace di riassumere ogni prospettiva in un’unica parola sia “amore”. Questa la grande novità dell’insegnamento cristiano.
La rilettura finale dello scriba, così vicina alle parole di Gesù, non gli valgono ancora l’ingresso nel regno: è vicino, non è lontano. Manca ancora qualcosa. Dobbiamo chiederci come si ama e chi si ama. Forse lo scriba è ancora imprigionato in convinzioni umane che negano l’amore a certe categorie di persone, oppure che offrono amore non fino al punto che il Crocifisso ci ha insegnato. Conosce il sentiero che porta alla santità: non resta che percorrerlo.


Per Riflettere



Amare come Dio ci ha amato significa amare tutti fino al dono di sé.
Tutti, nessuno escluso, anche i nemici.




Lista Cd e DVD Religiosi
Lista Cd e DVD Religiosi
 




Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski con Croce e Medaglia Miracolosa 8 Colori disponibili: Fuxia, Giallo, Ametista chiara, Rosa, Ametista, Verde, Acqua e Bianco




Torna su: Home Page - Indice Mese di NOVEMBRE - 2012