Vedi l'Offerta del Mese
Le Migliori Offerte Sconto Entra e Vedi.......!!!

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
Documenti - La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Cliccami - Richiesta di Amicizia Seguici su Facebook


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento



Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria

Prodotti Artigianato America Latina

Cristo il Buon Pastore  Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo nella Comunita' Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Tau Artigianato Equosolidale America Latina
Croce Colomba di Pace Artigianato Equosolidale America Latina
Crocifisso Artigianato Equosolidale America Latina
Tavoletta Battesimo Artigianato Equosolidale America Latina
Arca di Noe' Artigianato Equosolidale America Latina

Artigianato Equosolidale Crocifissi per Camerette Bimbi Oggeti di Arredo Sacro Per Nascite Comunioni Battesimo 8 Articoli e Formati Diversi Per la Cameretta dei Vostri Figli, Amici e/o Parenti


MARTEDÌ 6 Marzo 2012
Vangelo secondo Matteo (23,1-12)


Questo Mese è stato interamente curato da
LUIGI CIONI



Ascolta


In quel tempo, Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo:
«Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere, perché essi dicono e non fanno. Legano infatti fardelli pesanti e difficili da portare e li pongono sulle spalle della gente, ma essi non vogliono muoverli neppure con un dito.
Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dalla gente: allargano i loro filattèri e allungano le frange; si compiacciono dei posti d’onore nei banchetti, dei primi seggi nelle sinagoghe, dei saluti nelle piazze, come anche di essere chiamati “rabbì” dalla gente.
Ma voi non fatevi chiamare “rabbì”, perché uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli. E non chiamate “padre” nessuno di voi sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello celeste. E non fatevi chiamare “guide”, perché uno solo è la vostra Guida, il Cristo.
Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo; chi invece si esalterà, sarà umiliato e chi si umilierà sarà esaltato».









Medita


Una grande opposizione si trova tra la prima e la seconda parte del brano di oggi; una prima parte in cui si critica un certo modo di intendere il proprio rapporto con Dio, contrapposto al modo “corretto” indicato dal Signore. Da una parte gli strumenti legali (filatteri, frange, maestri umani) dall’altra il Signore che non può essere rinchiuso in nessuna di queste pratiche che tendono ad essere asfissianti e solo abitudinarie. Se invece al di sopra di tutto mettiamo il Cristo, tutto diventa relativo; chi ci guida è lo Spirito, di fronte al quale ogni uomo deve dirsi relativo e limitato. La guida dello Spirito però ci mostra la strada per la libertà della profezia, libertà dagli usi e costumi; libertà per una vita scevra da convenzioni e obblighi rituali verso l’aria limpida e pura di una liberazione vera, quella dal peccato e dalla nostra limitatezza umana.

In questo brano sarebbe forse possibile individuare le caratteristiche della vera fede: un rapporto con il Signore libero da riti (che pure sono necessari, ma che non possono passare da mezzi a fine) e aperto alla chiamata, all’ascolto, alla ricerca di una “vocazione” che individui la realizzazione di ciascuno in quanto unico essere umano. Per questo, la ricerca di una guida è essenziale, come sappiamo tutti; ma se la guida è una guida cieca la nostra fine è segnata! Gesù solo ci può mostrare come la realizzazione di ciascuno risieda nel dono e nell’amore. Solo Lui poteva farcelo comprendere!


Per Riflettere



La nostra vita di fede consiste solo nell’adempiere atti religiosi rituali oppure è un cammino di ricerca, di fedeltà, di apertura al mistero?




Lista Cd e DVD Religiosi
Lista Cd e DVD Religiosi
 





Una Pillola Per Lo Spirito Una Pillola Per Lo Spirito - Mailing_List Gratuita
Dal Lunedì al Venerdì Iscriversi è Gratuito - Cancellarsi è Semplice Vedi l'Invio del 30 Gennaio 2012


DVD Con Sconto Oltre 30% Libreria Edizioni Paoline Pisa


Rita da Cascia - Vittora Belvedere Martin Crews Adriano Pappalardo DVD - Sant' Agostino - Entra per Acquisto La Passione di Bernadette Regia: Jean Delannoy DVD Chiara e Francesco - Entra per Acquisto BERNADETTE Regia: Jean Delannoy DVD 7 Km da Gerusalemme Entra per Acquisto


Prezzo Euro 9,90 Invece Di Euro 14,50


Ricerca personalizzata



Torna su: Home Page - Indice Mese di MARZO - 2012