Vedi l'Offerta del Mese
Le Migliori Offerte Sconto Entra e Vedi.......!!!

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
Documenti - La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Cliccami - Richiesta di Amicizia Seguici su Facebook


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento



Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria

Prodotti Artigianato America Latina

Cristo il Buon Pastore  Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo nella Comunita' Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Tau Artigianato Equosolidale America Latina
Croce Colomba di Pace Artigianato Equosolidale America Latina
Crocifisso Artigianato Equosolidale America Latina
Tavoletta Battesimo Artigianato Equosolidale America Latina
Arca di Noe' Artigianato Equosolidale America Latina

Artigianato Equosolidale Crocifissi per Camerette Bimbi Oggeti di Arredo Sacro Per Nascite Comunioni Battesimo 8 Articoli e Formati Diversi Per la Cameretta dei Vostri Figli, Amici e/o Parenti


DOMENICA 4 Marzo 2012
II Dom. di QUARESIMA
Vangelo secondo Marco (9,2-10)


Questo Mese è stato interamente curato da
LUIGI CIONI



Ascolta


In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli.
Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Rabbì, è bello per noi essere qui; facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Non sapeva infatti che cosa dire, perché erano spaventati. Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: «Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!». E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo, con loro.
Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare ad alcuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell’uomo fosse risorto dai morti. Ed essi tennero fra loro la cosa, chiedendosi che cosa volesse dire risorgere dai morti.









Medita


Siamo nella seconda parte del Vangelo di Marco, dopo a confessione di Pietro di Cesarea di Filippo; in essa i discepoli hanno mostrato di aver compreso che Gesù è il Signore, ma di non aver affatto capito che cosa questo comporti. Con loro Gesù allora intraprende un percorso che li porti a capire che comprendere non serve se non siamo “pronti a seguire”.

Molti i temi di questo brano giustamente famoso e universalmente conosciuto come “La Trasfigurazione”. La necessità della Rivelazione e di ciò che Gesù è in realtà perchè si possa vivere la sua vita; l’impossibilità di vivere staccati dal mondo, se non per amore dei fratelli e non in fuga; ancora il segreto messianico che Gesù raccomanda ai tre discepoli sapendo che in loro la comprensione della sequela non si è ancora verificata.
Preferisco però soffermarmi su un piccolo particolare: la frase che dal cielo viene a sancire l’unicità della figura di Gesù rimanda ad un particolare dell’Antico Testamento che avrebbe dovuto essere compreso dai tre figli fedeli del popolo di Israele quali erano Pietro, Giacomo e Giovanni. Gesù viene definito il Figlio amato; ora già un figlio era stato definito così in Gen. 22 e in quella occasione si trattava di Isacco, il figlio che, unico, amato, destinato ad assumere un ruolo di primo piano nella storia della salvezza, doveva in realtà attraversare la prova del sacrificio.
Quel sacrificio che, in realtà, Isacco e Abramo non compiono, sta invece all’orizzonte di questo evento della Trasfigurazione. Il Padre e il Figlio sono in pronto di compiere ciò che nemmeno ad Abramo era stato chiesto di fare. Ecco perchè servono occhi trasfigurati, ecco perchè servono uomini capaci di contemplare la gloria, ecco perchè servono cuori aperti alla Grazia di Dio e che comprendano che Dio compie ciò che non chiederebbe a nessuno dei suoi figli. Ecco la gloria di Dio: il suo amore infinito per l’uomo.


Per Riflettere



Siamo ancora capaci di stupirci dell’amore di Dio? Oppure lo diamo per scontato, annullando lo stupore che dovrebbe provocare in noi?




Lista Cd e DVD Religiosi
Lista Cd e DVD Religiosi
 





Una Pillola Per Lo Spirito Una Pillola Per Lo Spirito - Mailing_List Gratuita
Dal Lunedì al Venerdì Iscriversi è Gratuito - Cancellarsi è Semplice Vedi l'Invio del 30 Gennaio 2012


DVD Con Sconto Oltre 30% Libreria Edizioni Paoline Pisa


Rita da Cascia - Vittora Belvedere Martin Crews Adriano Pappalardo DVD - Sant' Agostino - Entra per Acquisto La Passione di Bernadette Regia: Jean Delannoy DVD Chiara e Francesco - Entra per Acquisto BERNADETTE Regia: Jean Delannoy DVD 7 Km da Gerusalemme Entra per Acquisto


Prezzo Euro 9,90 Invece Di Euro 14,50


Ricerca personalizzata



Torna su: Home Page - Indice Mese di MARZO - 2012