Libreria Edizioni Paoline Pisa OROLOGIO San Damiano www.libreriapaoline.com
Libreria Paoline _ Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd





Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento





LUNEDÌ 1 Marzo 2010
Vangelo secondo Luca (6,36-38)
   

Ascolta


Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso.

Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati.

Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio.

Il mese di Febbraio è stato interamente curato da: Massimo Salani

Servizio Santa Messa in puro Lino con croce ricamata


Medita


Il mese di marzo si apre con un brano di Luca che segue due famose pericopi: le Beatitudini e la necessità di amare i nemici.
Il tema dei nostri versetti, la misericordia, continua ed esplicita l'insegnamento del Nazareno volto a costruire un nuovo stile di vita che caratterizza la prassi del cristiano nel mondo. Luca non specifica i destinatari del nostro agire: nessuno deve essere escluso dall'orizzonte della misericordia. Questa è la grande novità introdotta dal Salvatore.
È facile, forse, cadere nell'equivoco che una simile prassi debba imporsi in un'ottica di reciprocità: se io mi comporto in un certo modo nei confronti degli altri, mi aspetto che gli altri (e Dio) mi ricompenseranno. Una simile prospettiva parrebbe trovare conferma nella petizione del Padre nostro: "rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori".
In realtà per accedere al Regno di Dio dobbiamo guardare ed imitare la vita di Gesù. Siamo chiamati all'esercizio della misericordia non sulla base di criteri umani, quanto sulla misura dell'amore che Dio ha manifestato per noi: ci ha consegnato l'Emmanuele, il Figlio che morirà per la nostra salvezza.

Quel "come il Padre vostro" riferito all'amore di Dio per noi, un amore che non si sottrarrà nemmeno di fronte alla croce, è la misura vera che deve guidare le nostre azioni

Per Riflettere
CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Croce di San Benedetto

Croce di S. Benedetto

Mi confesso a te, Salvatore: ho peccato contro di te smisuratamente: ma perdona, rimetti i miei peccati perché sei misericordioso. O Dio uno e trino, salvaci dall'errore, dalle tentazioni, dalle difficoltà (Andrea di Creta, Grande canone Terza Ode, 15-18)


Ricerca personalizzata

Info Vai alle info
 
Film Le Grandi storie della Bibbia Le grandi storie della Bibbia
Una produzione internazionale per una grande collana. I 18 film in DVD tutti da vedere e collezionare in famiglia per ripercorrere la grande Storia dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Abramo - Giacobbe - Mosè - Giuseppe - Sansone e Dalila - Genesi - Salomone - Davide - Geremia - Gesù - Ester - San Paolo - San Pietro - Giuseppe di Nazareth - Tommaso - Maria Maddalena - Giuda - San Giovanni - INDICE - "LE STORIE DELLA BIBBIA IN DVD"
 
 

 


Una Pillola per lo Spirito
Servizio di Mailing_List Settimanale
Vedi esempio e-mail inviata
Iscrizione Gratuita Mailing_list Cattolica a Cura dei Coniugi M. Guidato e R. Taurchini
OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Vai su: Home Page - Indice mese di MARZO - 2010

Libreria Paoline _ Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd
Omelia quotidiana, Omelia del giorno, Omelia di oggi, Omelia per la Lirugia feriale, Omelia Liturgia del giorno, Omelia , Omelia e commento al Vangelo del giorno, Omelia per i Fedeli quotidiana