Libri Preghiera del Cuore o Preghiera di Gesù - Esicasmo
/ Il Santo del Calendario:

Questo mese è stato curato da:

Giulia e Antonio Sartori,
Azzurra Bassi, Cosimo Dimitri


Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Venerdì 13 maggio 2016
Vangelo secondo Giovanni (21, 15-19)
At 25, 13-21; Sal 102
Beata Vergine Maria di Fatima






Preghiera Iniziale


Il Signore è il mio pastore:
non manco di nulla.
Su pascoli erbosi mi fa riposare,
ad acque tranquille mi conduce.
Rinfranca l'anima mia,
mi guida per il giusto cammino
a motivo del suo nome.
Anche se vado per una valle oscura,
non temo alcun male, perché tu sei con me.
Il tuo bastone e il tuo vincastro
mi danno sicurezza.
(Salmo 23)


Ascolta Vangelo


In quel tempo, [quando si fu manifestato ai discepoli ed] essi ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pasci i miei agnelli».
Gli disse di nuovo, per la seconda volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pascola le mie pecore».
Gli disse per la terza volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi vuoi bene?». Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli domandasse “Mi vuoi bene?”, e gli disse: «Signore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio bene». Gli rispose Gesù: «Pasci le mie pecore. In verità, in verità io ti dico: quando eri più giovane ti vestivi da solo e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti vestirà e ti porterà dove tu non vuoi».
Questo disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio. E, detto questo, aggiunse: «Seguimi».



Medita


Il dialogo tra Gesù e Pietro può sembrare ripetitivo. Per tre volte Gesù chiede se Pietro lo ami, e per tre volte questi risponde che sì, gli vuole bene. La terza volta Pietro è irritato, e noi pure, anche solo alla semplice lettura, possiamo provare un senso di fastidio. Come, Gesù insiste, per la terza volta? Dove vuole arrivare?
Se però leggiamo con più attenzione, ci accorgiamo che a rimanere sempre uguale è la risposta di Pietro, mentre le tre domande di Gesù sono su tre piani diversi. All'inizio Gesù chiede se Pietro lo ami più degli altri discepoli. La seconda volta gli chiede solo se lo ami. Dopo che di nuovo Pietro risponde di volergli bene, la terza volta Gesù si pone al suo livello. Accetta Pietro per quello che è in grado di fare e di dare, e formula la sua domanda in modo da poter ottenere una risposta positiva: chiede infine semplicemente se Pietro gli voglia bene. Pietro è addolorato, risponde ricordando a Gesù che lui sa tutto, insomma che questo interrogativo è inutile. Ma è forse anche grato a Gesù per avergli infine posto una domanda a cui può rispondere, con onestà, di sì. Nonostante questa sorta di diminuzione delle aspettative di Gesù, che va completamente incontro a Pietro, la replica di Gesù resta però uguale. Anche la terza volta, egli chiede a Pietro di pascere le sue pecore, di essere la guida della sua Chiesa. E questo incarico che Pietro ottiene da Gesù è fortissimamente legato alle tre domande cui ha dovuto rispondere. Perché solo amando Gesù è possibile voler bene al prossimo e aiutarlo nel cammino di fede. E d'altra parte, l'amore verso Gesù nasce proprio dall'amore verso il prossimo.
Ognuno di noi si può immedesimare nella parte di Pietro. Anche per noi, Gesù è perfettamente consapevole di quanto possiamo dare, di quanto siamo fallibili e deboli. Ma la sua fiducia in noi non cambia, e lui continua a chiederci tutto quello di cui siamo capaci. E ci chiede di far parte attiva della sua Chiesa e di aiutare i nostri fratelli nella fede.


Catechesi di Papa Francesco Testo Integrale e Video I Sette Doni dello Spirito Santo: Sapienza - Intelletto - Consiglio - Fortezza - Scienza - Pietà - Timore di Dio

Per Riflettere

Lascio a Dio la possibilità di venire incontro alle mie mancanze, mettendo a disposizione del suo disegno tutto ciò che ho, per poco che mi possa sembrare.





Torna su: Indice Mese MAGGIO 2016

Home Page


Home Page