Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi L'Offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline Pisa
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento




CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Iscriviti Mailing List
Inserisci il tuo Nome e Indirizzo E-Mail:
Nome:
Email:
Iscriviti Cancellati

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


MERCOLEDÌ 25 Maggio 2011
Vangelo secondo Giovanni (15,1-8)


Questo Mese è stato interamente curato da
padre Roberto Jokanovic



Ascolta



"Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiolo. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo toglie e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete gia mondi, per la parola che vi ho annunziato. Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e si secca, e poi lo raccolgono e lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quel che volete e vi sarà dato. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli.








Medita


Gesù si paragona a una vite, a un vigneto, i discepoli sono i tralci, i rametti che da lui ricevono la linfa, la vita, l'alimento che li sostenta. Perciò Gesù c'invita a rimanere in Lui per non rimanere asciutti, secchi, morti.
Da Lui ci viene la vita spirituale, la vita soprannaturale. Ma, in realtà, ciò su cui insiste questo brano è l'invito a dare frutto, a produrre qualcosa di concreto. E aggiunge che solo uniti a Lui possiamo dare frutto.
Con queste parole Gesù tocca una delle necessità più profonde dell'essere umano, ovvero sia, il desiderio di sentirsi fecondi, di essere utili, l'anelito di sviluppare le proprie capacità di produrre cose nuove in questo mondo, cosicché i nostri anni non passino senza regalare qualcosa di buono al creato. Questa fecondità dà gloria al Padre (15, 8), perché Egli ama il fatto che la vita si diffonda, si moltiplichi, si doni ogni volta di più. Egli ci vuole vivi, dando frutto piuttosto che morti o sterili.
Questo Padre, il quale riceve gloria quando portiamo frutto, è il vignaiolo, colui che pota i tralci perché diano più frutto. E quella pulitura dei rametti si realizza attraverso la parola di Gesù (15, 3). Si tratta delle purificazioni che deve ricevere il nostro cuore quando si sta schiavizzando, ossia, quando si sta afferrando, attaccando troppo alle cose e alle vanità del mondo e attraverso l'ascolto della parola di Gesù scopre la sua miseria. È in quel momento che è capace di consegnare dolorosamente, le cose e progetti che lo rendevano schiavo. Quel dolore, però, è liberatore, e permetterà ai tralci di essere fecondi, che possano offrire frutti abbondanti di vita, d'amore, di allegria per Dio e per gli altri.

Per Riflettere



Rimanere fedeli a Cristo e sempre legati alla sua parola, ci permette di chiedere ogni cosa nel suo nome.









Ricerca personalizzata



OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Crocifisso di San Benedetto Crocifisso di San Benedetto 4 Cd-Audio del Coro del Monastero di Bose Canti del Monastero di Bose Cofanetto con 12 cd-audio Canto Gregoriano CANTO GREGORIANO Un’elegante confezione, costituita da un cofanetto di cartoncino a colori plastificato, raccoglie i 12 CD della collana “Canto Gregoriano”.
Novita' Ultimo Cd-Audio di Kiko Argüello, fondatore del Movimento Neocatecumenale Cd-Audio Colomba incorrotta Maria, piccola Maria di Kiko Argüello 10 cd-audio canti Mariani Lode a Maria Canti Mariani Cd Audio Rosario Giovanni Paolo II Cd-Audio Il Nuovo Rosario Giovanni Paolo II Introduzione - Misteri della gioia - Misteri della luce - Misteri del dolore - Misteri della gloria
Libreria Edizioni Paoline - Pisa - Spedizione del Singolo Cd-Audio Tramite L'Economica e Veloce Posta Prioritaria


Torna su: Home Page - Indice Mese di Maggio - 2011