Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi L'Offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline Pisa
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento




CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Iscriviti Mailing List
Inserisci il tuo Nome e Indirizzo E-Mail:
Nome:
Email:
Iscriviti Cancellati

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


DOMENICA 22 Maggio 2011
S.Rita da Cascia
Vangelo secondo Giovanni (14,1-12)


Questo Mese è stato interamente curato da
padre Roberto Jokanovic



Ascolta



"Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io. E del luogo dove io vado, voi conoscete la via". Gli disse Tommaso: "Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?". Gli disse Gesù: "Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto". Gli disse Filippo: "Signore, mostraci il Padre e ci basta". Gli rispose Gesù: "Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere. Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre.








Medita


Gli apostoli e i discepoli già avevano imparato a vivere con fiducia insieme e Gesù comincia a dire loro parole che non erano mai state pronunciate prima: "Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me"; "Vado a prepararvi un posto", proprio come per dire la morte non distruggerà il nostro vincolo d'amore, un giorno saremo insieme di nuovo, e aggiunse, "del luogo dove io vado, voi conoscete la via".
I poveri apostoli lo ascoltano sconcertati; come non avere paura? Se perfino Gesù, nel quale avevano fiducia totale gli sarà tolto in maniera ingiusta e crudele. Alla fine, avranno pensato, "in chi possiamo avere fiducia totale?" Tommaso interviene per mettere un po' di realismo: "Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?" e Gesù: "Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me". E cioè, Egli è l'unica via che ci può condurre a sperimentare Dio come Padre. Le altre strade non sono la Via, sono evasioni che ci allontanano dalla verità e dalla via. Filippo sebbene non capisca pienamente, intuisce che Gesù non parla di qualsiasi esperienza religiosa Egli percepisce che Gesù vuole infondere in loro qualcosa di più, perciò dice "Signore, mostraci il Padre e ci basta". La risposta di Gesù è inattesa, va oltre la loro capacità di comprendere: "Chi ha visto me, ha visto il Padre". Vale a dire, la vita di Gesù, la sua bontà, la sua libertà nel fare del bene, il suo perdono, il suo amore verso gli ultimi, ecc. fanno visibile e credibile il Padre. La sua vita ci mostra che nel profondo della realtà alberga un mistero ultimo di bontà e di amore che Egli chiama Padre.
Noi cristiani viviamo di queste due parole di Gesù: "Non sia turbato il vostro cuore, vado a prepararvi un posto nella casa del Padre mio" e "Chi ha visto me, ha visto il Padre". Sempre che avremo il coraggio di vivere qualcosa della bontà, della libertà, della compassione e di tante altre virtù che Gesù portò al mondo, faremo più credibile il suo messaggio a tutti gli uomini di buona volontà.

Per Riflettere



Sappiamo credere, realmente, che Gesù e il Padre sono una cosa sola?









Ricerca personalizzata



OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Crocifisso di San Benedetto Crocifisso di San Benedetto 4 Cd-Audio del Coro del Monastero di Bose Canti del Monastero di Bose Cofanetto con 12 cd-audio Canto Gregoriano CANTO GREGORIANO Un’elegante confezione, costituita da un cofanetto di cartoncino a colori plastificato, raccoglie i 12 CD della collana “Canto Gregoriano”.
Novita' Ultimo Cd-Audio di Kiko Argüello, fondatore del Movimento Neocatecumenale Cd-Audio Colomba incorrotta Maria, piccola Maria di Kiko Argüello 10 cd-audio canti Mariani Lode a Maria Canti Mariani Cd Audio Rosario Giovanni Paolo II Cd-Audio Il Nuovo Rosario Giovanni Paolo II Introduzione - Misteri della gioia - Misteri della luce - Misteri del dolore - Misteri della gloria
Libreria Edizioni Paoline - Pisa - Spedizione del Singolo Cd-Audio Tramite L'Economica e Veloce Posta Prioritaria


Torna su: Home Page - Indice Mese di Maggio - 2011