Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi L'Offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline Pisa
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento




CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Iscriviti Mailing List
Inserisci il tuo Nome e Indirizzo E-Mail:
Nome:
Email:
Iscriviti Cancellati

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


GIOVEDÌ 19 Maggio 2011
Vangelo secondo Giovanni (13,16-20)


Questo Mese è stato interamente curato da
padre Roberto Jokanovic



Ascolta


In verità, in verità vi dico: un servo non è più grande del suo padrone, né un apostolo è più grande di chi lo ha mandato.
Sapendo queste cose, sarete beati se le metterete in pratica. Non parlo di tutti voi; io conosco quelli che ho scelto; ma si deve adempiere la Scrittura: Colui che mangia il pane con me, ha levato contro di me il suo calcagno. Ve lo dico fin d'ora, prima che accada, perché, quando sarà avvenuto, crediate che Io Sono.
In verità, in verità vi dico: Chi accoglie colui che io manderò, accoglie me; chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato".








Medita


Gesù ha lavato i piedi degli apostoli, si è chinato con umiltà di fronte ai suoi discepoli, dei suoi amici. Colui che si è lasciato lavare i piedi dalla sua amica Maria a Betania (12, 3), che si lasciò amare e servire dai suoi amici, non sembra un re in cerca di onori, benessere o lusso, giacché Egli stesso eseguì il gesto di mettersi in ginocchio vicino agli altri. È un re che governa, che regna, prestando servizi, servendo.
Alla fine di quel fatto, Gesù fa loro notare che se vogliono essere suoi discepoli non possono fare altrimenti, non possono pretendere onori o gloria. La loro missione è la stessa del Maestro, chinarsi per servire con umiltà e semplicità, e lo dice chiaramente: "Vi ho dato un esempio, infatti, perché anche voi facciate come io ho fatto a voi" (13, 15). Ma ha anche insegnato loro che questo tipo di umiltà non può produrre tristezza, debolezza, non è annullare se stessi, ma bensì dona la vera felicità, è una liberazione, è gioia e vita nuova.
Tuttavia, uno degli apostoli non accetta tale umiliazione, vuole un Messia dominante, e, perciò, rinuncia a quella forma di felicità che Cristo propone.
Certo, non basta ammirare Gesù, non basta essere i suoi discepoli, occorre anche permettergli di toccare, di trasformare la nostra vita, le nostre scelte; bisogna lasciarlo convertire, cambiare le nostre inclinazioni contorte, guarire il nostro desiderio di dominazione, di apparenza e lasciare che ci infonda il desiderio di servire umilmente, permettergli di farci vivere la gioia del servizio altruista, disinteressato che non troveremo mai cercando -da egoisti- noi stessi. È per questo che un vescovo sudamericano diceva con ragione "se non ci prendiamo la responsabilità di servire gli altri, la nostra sofferenza sarà illimitata. Quando, invece, svilupperemo una mentalità più ampia, una capacità da provare empatia e compassione per gli altri, ciò si rivelerà vantaggioso anche per noi stessi... quanto più ci occuperemo della beatitudine degli altri, tanto maggiore sarà la nostra felicità".

Per Riflettere



Essere discepoli di Gesù, significa accettare anche l'umiliazione della croce, consapevoli che non è una sconfitta, ma il trionfo della vita.









Ricerca personalizzata



OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Crocifisso di San Benedetto Crocifisso di San Benedetto 4 Cd-Audio del Coro del Monastero di Bose Canti del Monastero di Bose Cofanetto con 12 cd-audio Canto Gregoriano CANTO GREGORIANO Un’elegante confezione, costituita da un cofanetto di cartoncino a colori plastificato, raccoglie i 12 CD della collana “Canto Gregoriano”.
Novita' Ultimo Cd-Audio di Kiko Argüello, fondatore del Movimento Neocatecumenale Cd-Audio Colomba incorrotta Maria, piccola Maria di Kiko Argüello 10 cd-audio canti Mariani Lode a Maria Canti Mariani Cd Audio Rosario Giovanni Paolo II Cd-Audio Il Nuovo Rosario Giovanni Paolo II Introduzione - Misteri della gioia - Misteri della luce - Misteri del dolore - Misteri della gloria
Libreria Edizioni Paoline - Pisa - Spedizione del Singolo Cd-Audio Tramite L'Economica e Veloce Posta Prioritaria


Torna su: Home Page - Indice Mese di Maggio - 2011