Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi L'Offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline Pisa
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento




CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Iscriviti Mailing List
Inserisci il tuo Nome e Indirizzo E-Mail:
Nome:
Email:
Iscriviti Cancellati

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


DOMENICA 15 Maggio 2011
Vangelo secondo Giovanni (10,1-10)


Questo Mese è stato interamente curato da
padre Roberto Jokanovic



Ascolta


"In verità, in verità vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore per la porta, ma vi sale da un'altra parte, è un ladro e un brigante. Chi invece entra per la porta, è il pastore delle pecore. Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore una per una e le conduce fuori. E quando ha condotto fuori tutte le sue pecore, cammina innanzi a loro, e le pecore lo seguono, perché conoscono la sua voce. Un estraneo invece non lo seguiranno, ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei". Questa similitudine disse loro Gesù; ma essi non capirono che cosa significava ciò che diceva loro.
Allora Gesù disse loro di nuovo: "In verità, in verità vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo. Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza.








Medita


In questa pericope Gesù si presenta con due similitudini che si mescolano: dal versetto 1 al 2a, la forma è quella della porta, mentre che nei versetti dal 2b al 5 la figura è il pastore. Gli ascoltatori, sembrano, non comprendere questi esempi (v. 6), dunque, Gesù spiega separatamente le sue parabole.
Dal versetto 7 al 10, il Signore spiega perché si è presentato come la porta che non indica semplicemente un varco, un posto che si attraversa e si lascia. Nell'antichità la porta di una città, per esempio, era un posto importantissimo, un punto d'incontro, di riunione, di compravendita, in definitiva un luogo di vita; essere alla porta era una vera festa ed era già essere nella città. Per cui, dire che Gesù è la porta indica che in lui, nella sua persona, troviamo i beni della salvezza, la luce, l'alimento, la vita abbondante.
È come l'abbraccio di un amico che mediante le sue braccia ci mostra non solo la forza dei suoi arti ma, soprattutto, ci comunica la ricchezza del suo affetto, del suo amore. Così Gesù ci fa vedere verso cosa andiamo incontro quando entriamo attraverso di Lui che è quella porta: entriamo in Lui e in Lui, troviamo il Padre. Infatti, Gesù conclude queste parole sulla porta dicendo che è venuto perché noi potessimo avere la vita e averla in abbondanza, in pienezza (cf. v. 10).
Molte volte noi cerchiamo un luogo accogliente, un luogo dove sentirci a nostro agio, comodi, contenuti. Mai, tuttavia, troveremo uno spazio fisico o un gruppo di amici che ci soddisfi in modo assoluto. Abbiamo bisogno di un altro ambito, di uno spazio di amore che potremo trovare solo nel Signore. Quel luogo sono le sue braccia, quello spazio è Lui stesso; e Lui lo troviamo in qualsiasi posto perché ovunque possiamo vivere nella sua presenza: nel lavoro, nelle attività più intense, in mezzo alle preoccupazioni e delle lotte di ogni giorno; sempre possiamo rimanere nella sua presenza, "sommersi" in Lui e così tutto diventa più facile, più tollerabile, più leggero.

Per Riflettere



Cerchiamo di essere pecorelle buone e umili del gregge di Cristo, egli è l'unico vero pastore delle nostre vite.









Ricerca personalizzata



OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Crocifisso di San Benedetto Crocifisso di San Benedetto 4 Cd-Audio del Coro del Monastero di Bose Canti del Monastero di Bose Cofanetto con 12 cd-audio Canto Gregoriano CANTO GREGORIANO Un’elegante confezione, costituita da un cofanetto di cartoncino a colori plastificato, raccoglie i 12 CD della collana “Canto Gregoriano”.
Novita' Ultimo Cd-Audio di Kiko Argüello, fondatore del Movimento Neocatecumenale Cd-Audio Colomba incorrotta Maria, piccola Maria di Kiko Argüello 10 cd-audio canti Mariani Lode a Maria Canti Mariani Cd Audio Rosario Giovanni Paolo II Cd-Audio Il Nuovo Rosario Giovanni Paolo II Introduzione - Misteri della gioia - Misteri della luce - Misteri del dolore - Misteri della gloria
Libreria Edizioni Paoline - Pisa - Spedizione del Singolo Cd-Audio Tramite L'Economica e Veloce Posta Prioritaria


Torna su: Home Page - Indice Mese di Maggio - 2011