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VENERDÌ 13 Maggio 2011
B.V. Maria di Fatima
Vangelo secondo Giovanni (6,52-59)


Questo Mese è stato interamente curato da
padre Roberto Jokanovic



Ascolta


Allora i Giudei si misero a discutere tra di loro: "Come può costui darci la sua carne da mangiare?". Gesù disse: "In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia di me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo, non come quello che mangiarono i padri vostri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno". Queste cose disse Gesù, insegnando nella sinagoga a Cafarnao.








Medita


In questa parte del discorso del pane di vita, il Signore parla del mangiare e bere il suo corpo e il suo sangue, per cui non parla più della Parola che si riceve con la fede ma di mangiare Gesù.
È questo quel che succede nell'Eucaristia. Gli ebrei capirono che non parlava più del pane della Parola, perciò si sconvolgono al sentirlo (6, 60). L'espressione "mangiare la carne" s'impiegava per parlare di violenza e distruzione (Sal 27, 2; Gio 19, 22). Inoltre, bere il sangue era proibito categoricamente e assolutamente dalle leggi giudee. Essi non capirono il fatto che non si trattasse di una vivanda cruenta, da cannibalismo, bensì che Gesù aveva inventato una maniera meravigliosa di offrirsi come cibo perché noi potessimo ingerirlo, mangiarlo con la nostra bocca. Molto di più che ascoltarlo, più che ricordarlo o parlargli.
Attraverso questo gesto sensibile di mangiare, il Cristo totale entra nella nostra vita, giacché "carne e sangue" significavano l'uomo completo, indiviso. I Vangeli sinottici, nel narrare l'istituzione dell'Eucaristia, usano la parola "corpo" (Mt 26, 26-28), la quale significa l'uomo intero, compiuto, capace di aprirsi alla comunicazione e alla comunione.
L'Eucarestia, dunque, non è la carne risorta di Cristo, bensì, tutto il suo essere: la sua mente, i suoi affetti, la sua divinità. Nell'assumerlo entra in noi il Christus totus, il Cristo totale, cioè l'unione più intima che possa esistere in questa vita.
Questo richiede, certamente, che lo si riceva con fede.
Il sangue, che nella celebrazione dell'Eucaristia si consacra separatamente, ci ricorda quanto costò al Signore la nostra redenzione: Egli arrivò a versare il sangue per noi (Eb 2, 14; 9, 22).

Per Riflettere



Il sangue e il corpo di Cristo, pane e vino sulla mensa eucaristica, siano la fonte del nostro nutrimento.









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