Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi L'Offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline Pisa
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento




CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Iscriviti Mailing List
Inserisci il tuo Nome e Indirizzo E-Mail:
Nome:
Email:
Iscriviti Cancellati

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


LUNEDÌ 9 Maggio 2011
Vangelo secondo Giovani (6,22-29)


Questo Mese è stato interamente curato da
padre Roberto Jokanovic



Ascolta


Il giorno dopo, la folla, rimasta dall'altra parte del mare, notò che c'era una barca sola e che Gesù non era salito con i suoi discepoli sulla barca, ma soltanto i suoi discepoli erano partiti. Altre barche erano giunte nel frattempo da Tiberìade, presso il luogo dove avevano mangiato il pane dopo che il Signore aveva reso grazie. Quando dunque la folla vide che Gesù non era più là e nemmeno i suoi discepoli, salì sulle barche e si diresse alla volta di Cafarnao alla ricerca di Gesù. Trovatolo di là dal mare, gli dissero: "Rabbì, quando sei venuto qua?".
Gesù rispose: "In verità, in verità vi dico, voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati. Procuratevi non il cibo che perisce, ma quello che dura per la vita eterna, e che il Figlio dell'uomo vi darà. Perché su di lui il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo". Gli dissero allora: "Che cosa dobbiamo fare per compiere le opere di Dio?". Gesù rispose: "Questa è l'opera di Dio: credere in colui che egli ha mandato".








Medita


Con questo lunedì della terza settimana di Pasqua comincia il lungo discorso di Gesù sul tema del pane, dandoci un messaggio molto profondo. Per condurre la gente a un livello superiore, il Signore li stimola, li stuzzica dicendo: "In verità, in verità io vi dico: voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati. Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per il cibo che rimane per la vita eterna".
E così mette in evidenza la nostra grezza natura: siamo dei bisognosi e cerchiamo permanentemente di saziare le nostre necessità, i nostri desideri, le nostre carenze.
Questa gente che cercava il Signore non si era ancora lasciata ammaliare dai suoi insegnamenti, aveva soltanto scoperto che Gesù si preoccupava sinceramente per loro, si prendeva cura di loro, non trascurava la loro fame o altre necessità e aveva compassione delle loro angosce.
Gesù, certamente, non disprezza tale fiducia semplice e approfitta dell'occasione per spronare quella gente riconoscente a fare un passo in avanti. C'è un altro pane, c'è un altro alimento perché esiste un'altra fame nel cuore umano, c'è un'insoddisfazione più profonda che cerca di essere colmata.
E se, senza dubbio, occorre lavorare per guadagnarsi il pane, per raggiungere quest'altro alimento non c'è bisogno di altro lavoro che credere e aprire il cuore: "l'opera del Padre è che voi crediate".
Tutti quanti, col passare del tempo, possiamo rinchiuderci nei nostri bisogni e cercare Dio solo nella misura in cui egli possa risolvere le nostre carenze e inadeguatezze personali o familiari. In questo modo rischiamo di convertire Dio in un oggetto di consumo in più. E nonostante Egli capisca la debolezza del nostro cuore, vuole qualcosa in più per le nostre vite. Vuole nutrire le nostre anime con la sua Parola invitandoci a una maggiore intimità con lui, alla sua pace, all'amore fraterno, al servizio del prossimo, alla generosità e alla libertà interiore.

Per Riflettere



Donaci, Signore, di saziarci con la tua parola e con il tuo amore, vero e necessario nutrimento per il nostro spirito.









Ricerca personalizzata



OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Crocifisso di San Benedetto Crocifisso di San Benedetto 4 Cd-Audio del Coro del Monastero di Bose Canti del Monastero di Bose Cofanetto con 12 cd-audio Canto Gregoriano CANTO GREGORIANO Un’elegante confezione, costituita da un cofanetto di cartoncino a colori plastificato, raccoglie i 12 CD della collana “Canto Gregoriano”.
Novita' Ultimo Cd-Audio di Kiko Argüello, fondatore del Movimento Neocatecumenale Cd-Audio Colomba incorrotta Maria, piccola Maria di Kiko Argüello 10 cd-audio canti Mariani Lode a Maria Canti Mariani Cd Audio Rosario Giovanni Paolo II Cd-Audio Il Nuovo Rosario Giovanni Paolo II Introduzione - Misteri della gioia - Misteri della luce - Misteri del dolore - Misteri della gloria
Libreria Edizioni Paoline - Pisa - Spedizione del Singolo Cd-Audio Tramite L'Economica e Veloce Posta Prioritaria


Torna su: Home Page - Indice Mese di Maggio - 2011