Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi L'Offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline Pisa
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento




CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Iscriviti Mailing List
Inserisci il tuo Nome e Indirizzo E-Mail:
Nome:
Email:
Iscriviti Cancellati

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


SABATO 7 Maggio 2011
Vangelo secondo Giovanni (6,16-21)


Questo Mese è stato interamente curato da
padre Roberto Jokanovic



Ascolta


Venuta intanto la sera, i suoi discepoli scesero al mare e, saliti in una barca, si avviarono verso l'altra riva in direzione di Cafarnao.
Era ormai buio, e Gesù non era ancora venuto da loro. Il mare era agitato, perché soffiava un forte vento.
Dopo aver remato circa tre o quattro miglia, videro Gesù che camminava sul mare e si avvicinava alla barca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: "Sono io, non temete".
Allora vollero prenderlo sulla barca e rapidamente la barca toccò la riva alla quale erano diretti.








Medita


Al prodigio della moltiplicazione dei pani si aggiunge quello di camminare sulle acque. Il fatto che i due miracoli siano vicini sembra avere un significato speciale. Se leggiamo l'Antico Testamento, possiamo vedere che l'opera prodigiosa di Dio, nel liberare il suo popolo dell'oppressione degli Egiziani, si riassume in due portenti: il potere del Signore/Yahweh sulle acque, il quale si manifestò quando fece passare il suo popolo attraverso il mar Rosso e il regalo della manna col quale diede da mangiare al suo popolo lungo il deserto.
D'altronde, alla fine di queste narrazioni (6, 20) Gesù si presenta dicendo "Io sono", che ci ricorda il nome divino con il quale Yahweh/Dio si presentava e manifestava la sua maestà.
In questo modo il Vangelo ci dice che così come Dio/Yahweh manifestò la sua potente presenza in mezzo al suo popolo, allo stesso modo Gesù mostrò il suo potere sulle acque del mare e alimentando il suo popolo. Gesù non è soltanto il grande profeta annunciato (6, 14), il nuovo mosè ma Dio stesso in mezzo al suo popolo, nutrendolo e mostrandosi poderoso.
Quando i discepoli stavano navigando, preoccupati dal mare agitato, non seppero scoprire la presenza di Gesù quando si avvicinava a loro, dominando la situazione sulle acque e, alla paura per la tempesta si aggiunse quella per Gesù.
Anche a noi può succedere lo stesso, e cioè, può capitare che avendo Gesù vicino a noi per liberarci, ci lasciamo prendere dal timore per la sua presenza, per il suo potere; e preferiamo continuare con la nostra vita alquanto miserabile e malata anziché dare a Lui le redini della nostra vita per essere liberati e salvati e recuperare la calma.

Per Riflettere



La forza misericordiosa di Dio ci avvolge sempre, cerchiamo di comprenderla ed esserne degni.









Ricerca personalizzata



OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Crocifisso di San Benedetto Crocifisso di San Benedetto 4 Cd-Audio del Coro del Monastero di Bose Canti del Monastero di Bose Cofanetto con 12 cd-audio Canto Gregoriano CANTO GREGORIANO Un’elegante confezione, costituita da un cofanetto di cartoncino a colori plastificato, raccoglie i 12 CD della collana “Canto Gregoriano”.
Novita' Ultimo Cd-Audio di Kiko Argüello, fondatore del Movimento Neocatecumenale Cd-Audio Colomba incorrotta Maria, piccola Maria di Kiko Argüello 10 cd-audio canti Mariani Lode a Maria Canti Mariani Cd Audio Rosario Giovanni Paolo II Cd-Audio Il Nuovo Rosario Giovanni Paolo II Introduzione - Misteri della gioia - Misteri della luce - Misteri del dolore - Misteri della gloria
Libreria Edizioni Paoline - Pisa - Spedizione del Singolo Cd-Audio Tramite L'Economica e Veloce Posta Prioritaria


Torna su: Home Page - Indice Mese di Maggio - 2011