Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi L'Offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline Pisa
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento




CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Iscriviti Mailing List
Inserisci il tuo Nome e Indirizzo E-Mail:
Nome:
Email:
Iscriviti Cancellati

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


VENERDÌ 6 Maggio 2011
Vangelo secondo Giovanni (6,1-15)


Questo Mese è stato interamente curato da
padre Roberto Jokanovic



Ascolta


Dopo questi fatti, Gesù andò all'altra riva del mare di Galilea, cioè di Tiberìade, e una grande folla lo seguiva, vedendo i segni che faceva sugli infermi. Gesù salì sulla montagna e là si pose a sedere con i suoi discepoli. Era vicina la Pasqua, la festa dei Giudei. Alzati quindi gli occhi, Gesù vide che una grande folla veniva da lui e disse a Filippo: "Dove possiamo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?". Diceva così per metterlo alla prova; egli infatti sapeva bene quello che stava per fare. Gli rispose Filippo: "Duecento denari di pane non sono sufficienti neppure perché ognuno possa riceverne un pezzo". Gli disse allora uno dei discepoli, Andrea, fratello di Simon Pietro: "C'è qui un ragazzo che ha cinque pani d'orzo e due pesci; ma che cos'è questo per tanta gente?". Rispose Gesù: "Fateli sedere". C'era molta erba in quel luogo. Si sedettero dunque ed erano circa cinquemila uomini. Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li distribuì a quelli che si erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, finché ne vollero. E quando furono saziati, disse ai discepoli: "Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto". Li raccolsero e riempirono dodici canestri con i pezzi dei cinque pani d'orzo, avanzati a coloro che avevano mangiato.
Allora la gente, visto il segno che egli aveva compiuto, cominciò a dire: "Questi è davvero il profeta che deve venire nel mondo!". Ma Gesù, sapendo che stavano per venire a prenderlo per farlo re, si ritirò di nuovo sulla montagna, tutto solo.








Medita


Questo brano sulla moltiplicazione dei pani mostra un altro aspetto importante della vera volontà di Dio: che non manchi il pane a nessuno. Gli apostoli offrirono a Gesù i due pani che un ragazzo diede loro, sembrava uno scherzo, una quantità insignificante; tuttavia, è stata un'offerta sufficiente perché Gesù facesse il prodigio.
Quasi come per significare che ogni volta che ci lasciamo guidare dalla forza del suo amore e gli offriamo quel poco che abbiamo, c'è pane per tutti quanti e, per di più, avanza. Invece, quando alcuni si lasciano guidare dall'egoismo, dall'avarizia, dalla febbre del guadagno, il pane si accumula in poche mani, c'è pane solo per alcuni non per tutti. Questo lo vediamo nel nostro mondo tutti i giorni nei telegiornali, gente che vive nello spreco e nella sovrabbondanza alimentare al punto tale da far sviluppare malattie a causa dell'eccesso nel mangiare. Purtroppo, c'è l'altra faccia della medaglia costituita dalla schiera impressionante di milioni e milioni di essere umani che muoiono di fame o denutrizione ovvero di malattie derivate dalla mancanza di alimentazione, in un mondo con sufficienti ricchezze per sfamare tutti. E non diamo la colpa al Signore Dio per questo, sarebbe una bestemmia! Egli agisce nella nostra storia attraverso i suoi strumenti umani e quando l'umanità si rifiuta di compiere quella funzione e si rinchiude nell'ambizione, nell'avidità, nell'ingordigia, impedisce che si faccia la volontà di Dio sulla nostra terra.
Fino a tale punto Dio ha rispettato la nostra libertà, quasi da sembrare che si sia sottomesso ad essa. Fino al punto di apparire impotente e debole di fronte ai nostri malanni.

Per Riflettere



Davanti a questa triste ma inconfutabile verità, non possiamo evitare di chiederci: che cosa stiamo facendo con i doni che Dio ci ha dato, in cosa spendiamo le nostre energie, in cosa occupiamo la nostra mente, il nostro tempo e la nostra ingegnosità?









Ricerca personalizzata



OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Crocifisso di San Benedetto Crocifisso di San Benedetto 4 Cd-Audio del Coro del Monastero di Bose Canti del Monastero di Bose Cofanetto con 12 cd-audio Canto Gregoriano CANTO GREGORIANO Un’elegante confezione, costituita da un cofanetto di cartoncino a colori plastificato, raccoglie i 12 CD della collana “Canto Gregoriano”.
Novita' Ultimo Cd-Audio di Kiko Argüello, fondatore del Movimento Neocatecumenale Cd-Audio Colomba incorrotta Maria, piccola Maria di Kiko Argüello 10 cd-audio canti Mariani Lode a Maria Canti Mariani Cd Audio Rosario Giovanni Paolo II Cd-Audio Il Nuovo Rosario Giovanni Paolo II Introduzione - Misteri della gioia - Misteri della luce - Misteri del dolore - Misteri della gloria
Libreria Edizioni Paoline - Pisa - Spedizione del Singolo Cd-Audio Tramite L'Economica e Veloce Posta Prioritaria


Torna su: Home Page - Indice Mese di Maggio - 2011