Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi L'Offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline Pisa
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento




CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Iscriviti Mailing List
Inserisci il tuo Nome e Indirizzo E-Mail:
Nome:
Email:
Iscriviti Cancellati

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


LUNEDÌ 2 Maggio 2011
Vangelo secondo Giovanni (3,1-8)


Questo Mese è stato interamente curato da
padre Roberto Jokanovic



Ascolta


C'era tra i farisei un uomo chiamato Nicodèmo, un capo dei Giudei. Egli andò da Gesù, di notte, e gli disse: "Rabbì, sappiamo che sei un maestro venuto da Dio; nessuno infatti può fare i segni che tu fai, se Dio non è con lui". Gli rispose Gesù: "In verità, in verità ti dico, se uno non rinasce dall'alto, non può vedere il regno di Dio". Gli disse Nicodèmo: "Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?". Gli rispose Gesù: "In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quel che è nato dalla carne è carne e quel che è nato dallo Spirito è Spirito. Non ti meravigliare se t'ho detto: dovete rinascere dall'alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito".








Medita


Ora ci troviamo con un fariseo importante, un'autorità in Israele, il quale si sentì ammaliato da Gesù e non volle perdere l'opportunità di incontrarlo di persona. Forse quel Gesù aveva una risposta alle sue domande più intime, forse avrebbe potuto fargli vedere il senso più profondo della sua vita.
Ma, allo stesso tempo, Nicodemo non voleva essere identificato con i seguaci di Cristo, gente strana, non ben vista. Lo vediamo, dunque, lasciandosi andare nel buio della notte, che, negli scritti giovannei, sta a significare il disorientamento, il peccato, il male. Quasi come per indicare tutti coloro che, afferrati alle loro tradizioni, hanno timore di abbandonare quelle sicurezze e seguire con decisione dietro le orme del Signore.
Nicodemo riconosce Gesù come "maestro", ma in realtà per lui rappresenta solo uno del suo stesso rango, un collega. Per cui, poco dopo Gesù gli mostrerà in maniera alquanto ironica, che ancora ha tanto da imparare: "Tu sei maestro d'Israele e non conosci queste cose?" (v. 10)
Quando Gesù dice a Nicodemo che deve nascere dall'alto, questi non capisce, o sembra interpretarlo in modo fisico, "Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?". Forse, il problema di Nicodemo era che lui non accettava di rinascere, giacché ciò significava rinunciare a una vita già montata, già accomodata ed, essendo vecchio, credeva di esserci già riuscito ad avere tutto quello di cui aveva bisogno per vivere tranquillo; non era disposto a lasciare le sue sicurezze. Gesù gli comunica che per quello è necessario rinascere pienamente per opera dello Spirito Santo. Senza quel varco, è impossibile liberarsi delle insoddisfazioni e dalle affezioni più profonde del cuore.

Per Riflettere



Lo Spirito ci rinnova, ci rende vivi, ci fa "rinascere" alla vita nuova in Cristo.









Ricerca personalizzata



OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Crocifisso di San Benedetto Crocifisso di San Benedetto 4 Cd-Audio del Coro del Monastero di Bose Canti del Monastero di Bose Cofanetto con 12 cd-audio Canto Gregoriano CANTO GREGORIANO Un’elegante confezione, costituita da un cofanetto di cartoncino a colori plastificato, raccoglie i 12 CD della collana “Canto Gregoriano”.
Novita' Ultimo Cd-Audio di Kiko Argüello, fondatore del Movimento Neocatecumenale Cd-Audio Colomba incorrotta Maria, piccola Maria di Kiko Argüello 10 cd-audio canti Mariani Lode a Maria Canti Mariani Cd Audio Rosario Giovanni Paolo II Cd-Audio Il Nuovo Rosario Giovanni Paolo II Introduzione - Misteri della gioia - Misteri della luce - Misteri del dolore - Misteri della gloria
Libreria Edizioni Paoline - Pisa - Spedizione del Singolo Cd-Audio Tramite L'Economica e Veloce Posta Prioritaria


Torna su: Home Page - Indice Mese di Maggio - 2011