Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi L'Offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline Pisa
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento




CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Iscriviti Mailing List
Inserisci il tuo Nome e Indirizzo E-Mail:
Nome:
Email:
Iscriviti Cancellati

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


DOMENICA 1 Maggio 2011
Vangelo secondo Giovanni (20,19-31)


Questo Mese è stato interamente curato da
padre Roberto Jokanovic



Ascolta


La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: "Pace a voi!". Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: "Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi". Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: "Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi". Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dissero allora gli altri discepoli: "Abbiamo visto il Signore!". Ma egli disse loro: "Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò". Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c'era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: "Pace a voi!". Poi disse a Tommaso: "Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!". Rispose Tommaso: "Mio Signore e mio Dio!". Gesù gli disse: "Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!".
Molti altri segni fece Gesù in presenza dei suoi discepoli, ma non sono stati scritti in questo libro. Questi sono stati scritti, perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome.








Medita


Nonostante la risurrezione i discepoli si rinchiudono pieni di paura. La causa, si dice spesso, è perché non avevano ancora ricevuto lo Spirito Santo. Questo non significa che lo Spirito Santo non fosse presente in mezzo a loro, giacché lo stesso vangelo di S. Giovanni dice che nel momento di morire sulla croce, chinato il capo, Gesù consegnò lo Spirito. Ma, Gesù aveva riservato per il giorno della Pentecoste un'effusione più piena e liberatrice che avrebbe favorito l'espansione evangelizzatrice della Chiesa nascente. Soltanto con la venuta dello Spirito Santo, il giorno della Pentecoste, l'annuncio della Buona Novella diventerà un obbligo urgente per i discepoli, si convertirà in una forza, in un fuoco impossibile da spegnere, da estinguere. Di conseguenza, chiunque dice di aver ricevuto lo Spirito Santo dovrebbe poter dice con San Paolo: "guai a me se non annuncio il Vangelo!" (1 Cor 9, 16).
Tuttavia, questo brano mette in evidenza l'incredulità di Tommaso e l'elogio del Signore verso i credenti di oggi e di sempre, i quali crederanno senza aver visto, "beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!". Eppure, anche oggi, molti di noi vogliono vedere per crederci, esigiamo miracoli e prodigi dal buon Dio come condizione per credere e, dunque, non abbiamo niente da biasimare al Didimo incredulo. Occorre dire che Tommaso riuscì ad aprire il suo cuore attraverso quest'incontro col Risorto perché rimase nella comunità, insieme ai fratelli, dai quali non si allontanò mai. Così, ci viene ricordata l'importanza della vita comunitaria per perseverare nel bene, per essere contenuti, per lasciare una finestra aperta, perché da soli, isolati, rischiamo più facilmente di chiuderci.
In fine, in questo brano si dice che il vangelo non narra tutto quello che Gesù fece, ci sono molti altri segni che non furono scritti, ma che la Chiesa ha trasmesso a parole di generazione in generazione; questi conformano la Tradizione orale, della quale anche San Paolo parla chiaramente quando dice: "Perciò, fratelli, state saldi e mantenete le tradizioni che avete appreso sia dalla nostra parola sia dalla nostra lettera" (2 Tes 2, 15).

Per Riflettere



Affidiamoci senza resistenze alla fede in Cristo, non conta "vedere" ma sentire.









Ricerca personalizzata



OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Crocifisso di San Benedetto Crocifisso di San Benedetto 4 Cd-Audio del Coro del Monastero di Bose Canti del Monastero di Bose Cofanetto con 12 cd-audio Canto Gregoriano CANTO GREGORIANO Un’elegante confezione, costituita da un cofanetto di cartoncino a colori plastificato, raccoglie i 12 CD della collana “Canto Gregoriano”.
Novita' Ultimo Cd-Audio di Kiko Argüello, fondatore del Movimento Neocatecumenale Cd-Audio Colomba incorrotta Maria, piccola Maria di Kiko Argüello 10 cd-audio canti Mariani Lode a Maria Canti Mariani Cd Audio Rosario Giovanni Paolo II Cd-Audio Il Nuovo Rosario Giovanni Paolo II Introduzione - Misteri della gioia - Misteri della luce - Misteri del dolore - Misteri della gloria
Libreria Edizioni Paoline - Pisa - Spedizione del Singolo Cd-Audio Tramite L'Economica e Veloce Posta Prioritaria


Torna su: Home Page - Indice Mese di Maggio - 2011