Ascolta e Medita Luglio 2017
Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi

Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbia di Gerusalemme
La Bibbia Via Verita' e Vita
La Bibbia Testo CEI. Sconto 15%
Novena allo SPIRITO SANTO NOVENA ALLO SPIRITO SANTO Da pregare per nove giorni consecutivi qualsiasi volta si voglia dar lode, ringraziare o chiedere una grazia.




VOGLIO CONFESSARMI BENE!
"Ti aiuti la Madonna a riconciliarti con Dio, col tuo prossimo, con te stesso, con la vita" dal Santuario di Montenero - Livorno
/ Il Santo del Calendario:

Cocifissi di San Benedetto
Varie realizzazioni in legno e in metallo
Ogni Giorno una Riflessione Tratta dalla Regola di San Benedetto - PREGHIERA DELLA CROCE - PREGHIERA PER OTTENERE GRAZIE

Ascolta e Medita Luglio 2017
Questo mese è stato curato da: Laura e Paolo Puglisi, Giulia e Fausto Montana
Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi


Lunedì 17 luglio 2017
Vangelo secondo Matteo (10, 34-11, 1)
Es 1, 8-14.22;
Sal 123



Preghiera Iniziale


Se il Signore non fosse stato per noi, quando eravamo assaliti,
allora ci avrebbero inghiottiti vivi, quando divampò contro di noi la loro collera.
Allora le acque ci avrebbero travolti, un torrente ci avrebbe sommersi;
allora ci avrebbero sommersi acque impetuose.
Sia benedetto il Signore,
che non ci ha consegnati in preda ai loro denti.
Siamo stati liberati come un passero
dal laccio dei cacciatori:
il laccio si è spezzato e noi siamo scampati.
Il nostro aiuto è nel nome del Signore:
egli ha fatto cielo e terra.
(Salmo 123)



Ascolta Vangelo


In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli: «Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; sono venuto a portare non pace, ma spada. Sono infatti venuto a separare l'uomo da suo padre e la figlia da sua madre e la nuora da sua suocera; e nemici dell'uomo saranno quelli della sua casa.
Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me; chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me. Chi avrà tenuto per sé la propria vita, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà.
Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato. Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricompensa del giusto. Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d'acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».
Quando Gesù ebbe terminato di dare queste istruzioni ai suoi dodici discepoli, partì di là per insegnare e predicare nelle loro città.


Medita


Il Vangelo dell'amore—non sbagliamoci—non è una via accomodante e acquiescente. Che Gesù ci tenga a farcelo comprendere lo dice il fatto che ricorra a metafore forti, al limite dell'incomprensibile. Le immagini non contraddicono il messaggio dell'amore soltanto proprio perché sono metafore paradossali: lui è venuto a portare la spada, sarà per noi causa di divisione con le persone che abbiamo più care, preannucia la perdizione a chi ha a cuore la propria vita. Queste parole dure vogliono avere su di noi un effetto da elettroshock: l'impulso ad amare—se è reale e sincero—non conosce barriere e non si lascia limitare, ci fa mettere in discussione noi stessi e la vita che ci circonda senza falsi alibi e senza ipocrisie, non si placa finché non ha cambiato le cose in meglio; e non teme, per quieto vivere, di far fronte alle difficoltà e di mettersi in gioco.


Per Riflettere

Il mio cuore è inquieto finché non riposa in te. (Sant'Agostino)


Quando mi lascio cullare
dalla brezza soporifera dell'inerzia,
e galleggio come una foglia morta
nelle pozze dei giorni sempre uguali,
dammi la scossa, Signore,
fammi lo scherzo
di ribaltarmi l'amaca,
getta un sasso nella pozzanghera
così da farmi inzuppare per bene:
stuzzicami tu,
se da me non so smetterla
di essere inutile,
pieno di me
vuoto d'amore.
Icone Greche Originali Serigrafia su Foglia Oro Icone Greche Originali Serigrafia su Foglia Oro Icone Greche Originali Serigrafia su Foglia Oro






 

Gioielli Religiosi

In argento e swarovski: rosari, collane, braccialetti, anelli originali gioielli realizzati completamente in Italia, particolari ed eleganti, da indossare o regalare



Home Page