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Il Santo del Calendario:

NOVENA A SAN BENEDETTO DA NORCIA NOVENA A SAN BENEDETTO DA NORCIA
dal 2 al 10 luglio per la sua festa come patrono d'Europa l'11 luglio

O Dio vieni a salvarmi; Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre...

Sequenza allo Spirito Santo.
Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto, ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell'uomo, nulla senza colpa.
Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen. Manda il tuo Spirito e sarà una nuova creazione. E rinnoverai la faccia della terra.
Segue Cliccami: Novena a San Benedetto da Norcia


Questo mese è stato curato da:

Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Giovedì 31 luglio 2014
Vangelo secondo Matteo (13,47-53)










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Ascolta


In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».
Terminate queste parabole, Gesù partì di là.


Medita


La pericope che chiude le meditazioni del mese di luglio termina il capitolo 13 del vangelo di Matteo. Il testo, nella sua forma completa, lo abbiamo incontrato domenica scorsa; la prima parte con due parabole è stata riproposta ieri ed oggi troviamo l'ultima parabola, quella della rete e la conclusione finale.
Terminate queste parabole, Gesù partì di là il Maestro non smette di operare segni e proclamare l'avvento del Regno: Matteo concentra nel capitolo 13 molte di queste parole / parabole, ma conosciamo altri testi sparsi nei vangeli. La caratteristica principale, tuttavia, è che queste parabole hanno come filo conduttore la presentazione, i destinatari, lo stile richiesto per accedere al Regno. I discepoli sostennero di aver capito il messaggio del Nazareno; forse più realisticamente, avevano intuito la grandezza di quell'uomo e subìto il fascino delle sue parole. Sarà con i fatti di Gerusalemme, le apparizioni e la discesa dello Spirito Santo che ricorderanno l'autentico significato delle parabole, mettendone in pratica gli insegnamenti ascoltati.
Il Salvatore introduce, così, la quarta ed ultima parabola: uno scriba categoria spesso associata ai farisei e ai sadducei, quindi a coloro che si opponevano a Gesù, può divenire anch'egli discepolo del regno. Affermazione che qualche malumore tra i discepoli poteva suscitare, ma che forse aiutava a capire meglio che l'avvento del Regno è garantito dalla presenza del Messia: una cosa vecchia, perché si tratta di un'attesa presente fin dal Primo Testamento, ma del tutta nuova, perché l'Emmanuele è tra loro. È l'annuncio del Vangelo, della buona notizia che dovrà essere portata dai discepoli, dopo la Pentecoste, in tutto il mondo.
Ignazio, cui oggi facciamo Memoria liturgica, è il padrone di casa: Dio gli donò un tesoro davvero prezioso che seppe offrire agli altri, che mise al servizio della Chiesa, che non negò a coloro che bussavano alla sua porta: “Dobbiamo pregare come se tutto dipendesse da Dio e agire come se tutto dipendesse da noi”.


Per Riflettere


Alcuni ricevettero e ricevono la chiamata ad entrare nell'Ordine dei gesuiti: ricordiamo il vescovo di Roma, Francesco. Ma tutti noi, non possiamo scordarcelo, abbiamo ricevuto dal Creatore il nostro tesoro. Forse meno ricco, meno abbondante, meno qualcosa rispetto ad altri: ma sappiamo che è sufficiente, perché altro non è che la fede nel Signore Gesù Cristo.



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Indice Vangelo e Commento del Mese di Luglio:










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Attraverso l’avvincente racconto della vita terrena del Redentore, in specie con i discorsi e i dialoghi, l’opera illustra tutta la dottrina del cristianesimo secondo l’ortodossia cattolica. «Doni di natura e doni misticiarmoniosamente congiunti – così ha scritto il venerabile Gabriele M. Allegra, illustre estimatore dell’opera valtortiana – spiegano questo capolavoro della letteratura religiosa italiana e forse, dovrei dire, della letteratura cristiana mondiale.

L’Opera maggiore di Maria Valtorta ha avuto quattro edizioni e numerose ristampe.La prima edizione, intitolata “Il poema dell’Uomo-Dio”, era in 4 grossi volumi e fu pubblicata dal 1956 al 1959: un volume all’anno. Il primo dei 4 volumi ebbe una ristampa.

La seconda edizione, in 10 volumi, uscì dal 1961 (anno di pubblicazione del primo volume) al 1967 (anno di pubblicazione del decimo volume). Tutti i volumi furono continuamente ristampati fino all’anno 1992. Più volte venne cambiata la grafica di copertina. La terza edizione, in 10 volumi, ha cambiato il titolo dell’Opera da “Il poema dell’Uomo-Dio” a “L’Evangelo come mi è stato rivelato”. È uscita dal 1993 (anno di pubblicazione dei primi quattro volumi) al 1998 (anno di pubblicazione dell’ultimo volume). Tutti i volumi sono stati ristampati più volte fino all’anno 2001. La quarta edizione, in 10 volumi, è uscita per intero nell’anno 2001. È in commercio con ristampe continue.



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