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Il Santo del Calendario:

NOVENA A SAN BENEDETTO DA NORCIA NOVENA A SAN BENEDETTO DA NORCIA
dal 2 al 10 luglio per la sua festa come patrono d'Europa l'11 luglio

O Dio vieni a salvarmi; Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre...

Sequenza allo Spirito Santo.
Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto, ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell'uomo, nulla senza colpa.
Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen. Manda il tuo Spirito e sarà una nuova creazione. E rinnoverai la faccia della terra.
Segue Cliccami: Novena a San Benedetto da Norcia


Questo mese è stato curato da:

Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Martedì 29 luglio 2014
Vangelo secondo Giovanni (11,19-27)










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Ascolta


In quel tempo, molti Giudei erano venuti da Marta e Maria a consolarle per il fratello. Marta dunque, come udì che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa.
Marta disse a Gesù: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! Ma anche ora so che qualunque cosa tu chiederai a Dio, Dio te la concederà».
Gesù le disse: «Tuo fratello risorgerà». Gli rispose Marta: «So che risorgerà nella risurrezione dell'ultimo giorno».
Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo?». Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, colui che viene nel mondo».


Medita


Oggi è Memoria liturgica di santa Marta, una donna che apparteneva ad un nucleo familiare molto caro al Maestro: leggiamo, infatti, anche in altri vangeli come fosse particolarmente legato a Lazzaro, Maria e Marta. Al punto che, forse caso unico, probabilmente si fermava in quella casa di Betania diverse volte e anche per alcuni giorni.
La morte del fratello è un evento doloroso non solo per le due sorelle. Il Nazareno li frequentava e stava bene con loro Gesù amava Marta e sua sorella e Lazzaro (Gv 11, 5) e poco prima del grande segno, leggiamo che si commosse profondamente (Gv 11, 33) per la perdita di Lazzaro. Dunque, una famiglia con un legame davvero particolare.
Marta, come nel vangelo di Luca, mostra la sua fede soprattutto nelle opere: si muove, parla, agisce, si preoccupa. Maria, anche in questa occasione di lutto, tace, contempla, è in silenzio, si muove solo all'arrivo del Nazareno. Sembrano indicare due percorsi, non alternativi piuttosto complementari, per dire e agire la fede in Gesù Cristo, il Salvatore.
Infatti, pur con note diverse, entrambe posseggono la certezza che di fronte a loro non c'è solo un uomo, ma il Redentore, colui che è Dio in terra, capace di ogni segno possibile. Anche di quello che vince la morte.
Marta e Maria, come senz'altro Lazzaro, posseggono una fede matura. Nella pericope leggiamo una professione di fede assente sulla bocca di dotti e sapienti. Paolo scriverà con la bocca si fa professione di fede per avere la salvezza (Rm 10, 10): Marta ne è sicuramente degna.
Pur appartenendo alla categoria dei piccoli ed umili, quelli che, tuttavia, sono i primi destinatari del Regno, di quanti non cercano visibilità né rivendicano posti di potere e dominio sociale per la frequentazione con il Salvarore, lei dichiara la certezza nella resurrezione finale, perché sa che veramente Gesù è la resurrezione.


Per Riflettere


Marta è una donna. Nell'epoca un cui visse il Cristo, il Figlio di Dio essere donna costituiva una difficoltà: sperimentava una condizione sociale e religiosa di prevaricazione e di inferiorità. Marta è una “piccola” ed umile donna: ma a lei, come ad altre, proprio perché in questa condizione e perché capace di slanci di amore come solo i bambini sanno fare, sarà permesso l'accesso al Regno di Dio.



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Attraverso l’avvincente racconto della vita terrena del Redentore, in specie con i discorsi e i dialoghi, l’opera illustra tutta la dottrina del cristianesimo secondo l’ortodossia cattolica. «Doni di natura e doni misticiarmoniosamente congiunti – così ha scritto il venerabile Gabriele M. Allegra, illustre estimatore dell’opera valtortiana – spiegano questo capolavoro della letteratura religiosa italiana e forse, dovrei dire, della letteratura cristiana mondiale.

L’Opera maggiore di Maria Valtorta ha avuto quattro edizioni e numerose ristampe.La prima edizione, intitolata “Il poema dell’Uomo-Dio”, era in 4 grossi volumi e fu pubblicata dal 1956 al 1959: un volume all’anno. Il primo dei 4 volumi ebbe una ristampa.

La seconda edizione, in 10 volumi, uscì dal 1961 (anno di pubblicazione del primo volume) al 1967 (anno di pubblicazione del decimo volume). Tutti i volumi furono continuamente ristampati fino all’anno 1992. Più volte venne cambiata la grafica di copertina. La terza edizione, in 10 volumi, ha cambiato il titolo dell’Opera da “Il poema dell’Uomo-Dio” a “L’Evangelo come mi è stato rivelato”. È uscita dal 1993 (anno di pubblicazione dei primi quattro volumi) al 1998 (anno di pubblicazione dell’ultimo volume). Tutti i volumi sono stati ristampati più volte fino all’anno 2001. La quarta edizione, in 10 volumi, è uscita per intero nell’anno 2001. È in commercio con ristampe continue.



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