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Il Santo del Calendario:

NOVENA A SAN BENEDETTO DA NORCIA NOVENA A SAN BENEDETTO DA NORCIA
dal 2 al 10 luglio per la sua festa come patrono d'Europa l'11 luglio

O Dio vieni a salvarmi; Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre...

Sequenza allo Spirito Santo.
Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto, ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell'uomo, nulla senza colpa.
Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen. Manda il tuo Spirito e sarà una nuova creazione. E rinnoverai la faccia della terra.
Segue Cliccami: Novena a San Benedetto da Norcia


Questo mese è stato curato da:

Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Lunedì 28 luglio 2014
Vangelo secondo Matteo (13,31-35)










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Ascolta


In quel tempo, Gesù espose alla folla un'altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un granello di senape, che un uomo prese e seminò nel suo campo. Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande delle altre piante dell'orto e diventa un albero, tanto che gli uccelli del cielo vengono a fare il nido fra i suoi rami».
Disse loro un'altra parabola: «Il regno dei cieli è simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata».
Tutte queste cose Gesù disse alle folle con parabole e non parlava ad esse se non con parabole, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta: «Aprirò la mia bocca con parabole, proclamerò cose nascoste fin dalla fondazione del mondo».


Medita


Continuando la lettura del capitolo 13 di Matteo, caratterizzato dal discorso di parabole pronunciate dal Maestro, oggi ritroviamo parte del vangelo proclamato e meditato domenica 20 luglio.
Nella nostra pericope sono riportate due parabole: quella del granello di senape ed una sul lievito e la farina. Entrambe sono presentate nel più ampio contesto dell'annuncio della novità del Regno; in tutte e due il Nazareno si serve di immagini familiari e consuete per rivelare qualcosa di diverso e di particolare.
Si tratta della pedagogia del Maestro: egli rivelava la buona notizia servendosi di racconti costruiti in ambienti dove tutti potevano riconoscersi.
I destinatari, ovviamente, siamo tutti noi: se alcune parabole sono indirizzate soprattutto ai discepoli, queste, come altre, sono proclamate perché la folla ascoltava il Salvatore. Dunque, siamo chiamati in causa direttamente e, come abbiamo familiarizzato, ciò significa che siamo interpellati personalmente e invitati a prendere posizione.
Il granello di senape è piccolo ed apparentemente insignificante; anche il lievito non mostra in sé segni di grandezza: è poca cosa. Entrambi, tuttavia, sono capaci di modificare gli eventi, sono strumenti per cose grandi. Il primo, dal nulla, diventerà un albero così maestoso da ospitare animali. Non diversamente il lievito: la sua limitatezza e la sua umiltà risaltano addirittura nel testo stesso quando notiamo che tutto il racconto è contenuto in un versetto solo (è la parabola più breve del Vangelo!). Ma, incredibilmente, è capace di cose maestose. Far lievitare tre misure di farina, significa essere capaci di trasformare una massa enorme e del tutto sproporzionata: circa 40 kg.
Il Regno è anche questo: chiede a tutti, agli ultimi, agli umili, ai pochi, chiunque essi siano, di farsi strumento di Gesù Cristo, per compiere cose grandi. Non per rivendicarne dei meriti, ma semplicemente per servire gli altri: la forza infatti si manifesta pienamente nella debolezza (2 Cor 12, 8).


Per Riflettere


Gesù ci parla nel Vangelo attraverso parabole. Esse ci obbligano a prendere posizione, a riflettere, ad operare. La comunità di Gesù, come la Chiesa oggi, sperimenta anche difficoltà e mancanza di entusiasmo: “Siamo pochi, sempre gli stessi”. Le due parabole rivelano la prospettiva del Redentore: in Lui, tutti noi, possiamo divenire come il granello di senape e come il lievito di farina. Lo saremo quando rinunceremo all'orgoglio, al vanto, alla presunzione per abbracciare la nostra debolezza nel servizio.



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Attraverso l’avvincente racconto della vita terrena del Redentore, in specie con i discorsi e i dialoghi, l’opera illustra tutta la dottrina del cristianesimo secondo l’ortodossia cattolica. «Doni di natura e doni misticiarmoniosamente congiunti – così ha scritto il venerabile Gabriele M. Allegra, illustre estimatore dell’opera valtortiana – spiegano questo capolavoro della letteratura religiosa italiana e forse, dovrei dire, della letteratura cristiana mondiale.

L’Opera maggiore di Maria Valtorta ha avuto quattro edizioni e numerose ristampe.La prima edizione, intitolata “Il poema dell’Uomo-Dio”, era in 4 grossi volumi e fu pubblicata dal 1956 al 1959: un volume all’anno. Il primo dei 4 volumi ebbe una ristampa.

La seconda edizione, in 10 volumi, uscì dal 1961 (anno di pubblicazione del primo volume) al 1967 (anno di pubblicazione del decimo volume). Tutti i volumi furono continuamente ristampati fino all’anno 1992. Più volte venne cambiata la grafica di copertina. La terza edizione, in 10 volumi, ha cambiato il titolo dell’Opera da “Il poema dell’Uomo-Dio” a “L’Evangelo come mi è stato rivelato”. È uscita dal 1993 (anno di pubblicazione dei primi quattro volumi) al 1998 (anno di pubblicazione dell’ultimo volume). Tutti i volumi sono stati ristampati più volte fino all’anno 2001. La quarta edizione, in 10 volumi, è uscita per intero nell’anno 2001. È in commercio con ristampe continue.



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