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Il Santo del Calendario:

NOVENA A SAN BENEDETTO DA NORCIA NOVENA A SAN BENEDETTO DA NORCIA
dal 2 al 10 luglio per la sua festa come patrono d'Europa l'11 luglio

O Dio vieni a salvarmi; Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre...

Sequenza allo Spirito Santo.
Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto, ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell'uomo, nulla senza colpa.
Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen. Manda il tuo Spirito e sarà una nuova creazione. E rinnoverai la faccia della terra.
Segue Cliccami: Novena a San Benedetto da Norcia


Questo mese è stato curato da:

Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Sabato 19 luglio 2014
secondo Matteo (12,14-21)










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In quel tempo, i farisei uscirono e tennero consiglio contro Gesù per farlo morire. Gesù però, avendolo saputo, si allontanò di là. Molti lo seguirono ed egli li guarì tutti e impose loro di non divulgarlo, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaìa: «Ecco il mio servo, che io ho scelto; il mio amato, nel quale ho posto il mio compiacimento. Porrò il mio spirito sopra di lui e annuncerà alle nazioni la giustizia. Non contesterà né griderà né si udrà nelle piazze la sua voce. Non spezzerà una canna già incrinata, non spegnerà una fiamma smorta, finché non abbia fatto trionfare la giustizia; nel suo nome spereranno le nazioni».


Medita


Oggi leggiamo il secondo testo tratto dal capitolo 12 di Matteo. L'evangelista riporta nella pericope le manovre dei farisei. Essi, verificata l'incapacità di screditare il Nazareno, decidono di ucciderlo. Non capiscono lo stile praticato dal Maestro; non ammettono che nel giorno di sabato si compiano certe azioni; tanto meno possono accettare che un uomo di Galilea si proclami signore del sabato. È assurdo, per loro, che proprio quel galileo di un oscuro villaggio del nord fosse il Messia. Un Messia, tra l'altro, troppo diverso dalle loro attese, capace di gesti e di parole non in sintonia con un modo di pensare e di vivere la fede che non volevano mettere in discussione.
Figurarsi: alla violenza, il Signore oppone la misericordia. Per questo troviamo precisi riferimenti ai segni compiuti dal Salvatore che guarisce da malattie e che subito dopo impone uno “strano” silenzio. Il Redentore ha sempre parlato ed agito in modo tale da suscitare attenzione perché si comprendesse la grande novità portata. Novità che altro non era che lui stesso, un Dio fattosi uomo per la salvezza di tutti noi.
La difficoltà emerge là dove cerchiamo di applicare schemi moderni ed umani su un piano che umano non è. Non è forse “logico” dopo una prestazione autorevole, una conquista clamorosa, un gesto importante compiuto sperare ed ottenere un premio adeguato, la considerazione di tutti, un ruolo di prestigio? Ma il Dio-con-noi, l'Emmanuele, ha preso un corpo anche per indicarci un percorso diverso. Citando un profeta del Primo Testamento, Isaia, offre una prospettiva di servizio, di umiltà, che non conosce toni urlati e prevaricatori, una attenzione ai più deboli, alle loro speranze, venendo incontro anche alle ingiustizie patite.
La storia dell'uomo è una storia di ingiustizie. Da sempre. L'Antico come il Nuovo Testamento e i duemila anni che ci portano ad oggi, purtroppo, lo confermano. Il Risorto ci chiede di collaborare affinché la giustizia trionfi. Ed essa vincerà le ingiustizie solo accettando di porci alla sequela del Signore Gesù Cristo.


Per Riflettere


Tutti abbiamo subito ingiustizie. Forse fatichiamo a pensare che anche noi siamo ingiusti nei confronti di qualcuno o che facilitiamo, magari con i nostri silenzi, situazioni di ingiustizia. Giusto è colui che segue gli insegnamenti del Maestro e li mette in pratica ed è disposto a “rimettere i debiti degli altri”.



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Attraverso l’avvincente racconto della vita terrena del Redentore, in specie con i discorsi e i dialoghi, l’opera illustra tutta la dottrina del cristianesimo secondo l’ortodossia cattolica. «Doni di natura e doni misticiarmoniosamente congiunti – così ha scritto il venerabile Gabriele M. Allegra, illustre estimatore dell’opera valtortiana – spiegano questo capolavoro della letteratura religiosa italiana e forse, dovrei dire, della letteratura cristiana mondiale.

L’Opera maggiore di Maria Valtorta ha avuto quattro edizioni e numerose ristampe.La prima edizione, intitolata “Il poema dell’Uomo-Dio”, era in 4 grossi volumi e fu pubblicata dal 1956 al 1959: un volume all’anno. Il primo dei 4 volumi ebbe una ristampa.

La seconda edizione, in 10 volumi, uscì dal 1961 (anno di pubblicazione del primo volume) al 1967 (anno di pubblicazione del decimo volume). Tutti i volumi furono continuamente ristampati fino all’anno 1992. Più volte venne cambiata la grafica di copertina. La terza edizione, in 10 volumi, ha cambiato il titolo dell’Opera da “Il poema dell’Uomo-Dio” a “L’Evangelo come mi è stato rivelato”. È uscita dal 1993 (anno di pubblicazione dei primi quattro volumi) al 1998 (anno di pubblicazione dell’ultimo volume). Tutti i volumi sono stati ristampati più volte fino all’anno 2001. La quarta edizione, in 10 volumi, è uscita per intero nell’anno 2001. È in commercio con ristampe continue.



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