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Il Santo del Calendario:



Questo mese è stato curato da:

Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Mercoledì 9 luglio 2014
secondo Matteo (10,1-7)










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In quel tempo, chiamati a sé i suoi dodici discepoli, Gesù diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità.
I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l'Iscariota, colui che poi lo tradì.
Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d'Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino».


Medita


Introdotto dal brano di ieri, il capitolo 10 del vangelo di Matteo racconta la chiamata dei Dodici con l'invio degli apostoli da parte del Maestro a quelle folle stanche e sfinite, cioè a noi tutti. L'evangelista pone il tema della vocazione: essa porta ad acquisire la consapevolezza di credere in un Dio che si prende cura di noi, che ci chiama, che desidera camminare insieme verso il Regno. Nella libertà e nella condivisione. Il Padre di Gesù non impone, non costringe, nessun obbligo: chiede invece la comunione, desidera percorrere la strada insieme, vorrebbe costruire qualcosa in comune.
Nella pericope di oggi Matteo pone al primo posto la figura di Simone, chiamato dal Salvatore, Pietro. Riceve, dunque, una doppia chiamata: a porsi, come altri, alla sua sequela e ad accettare dal Nazareno un cambiamento di nome che rivela un ruolo da esercitare in quella prima comunità, che diventerà poi la Chiesa, la comunità di battezzati. Non un esercizio di potere, ma un servizio da svolgere per il bene di quel piccolo gruppo che, col tempo, crescerà a dismisura. La chiara presenza di una vocazione specifica come quella destinata a Pietro non impedisce che anche gli altri discepoli siano stati protagonisti di altre chiamate indirizzate loro: come noi che, in quanto battezzati e cresimati, dobbiamo spenderci nella Chiesa come risposta alla nostra specifica vocazione. L'evangelista scrive il vangelo per la sua comunità composta da cristiani provenienti dal giudaismo che hanno riconosciuto l'arrivo del Messia nella figura di Gesù. Non deve stupire se il primo annuncio, il primo non quindi una chiamata esclusiva, è rivolto proprio a quel popolo che nel piano salvifico del Padre è stato oggetto dell'alleanza divina. Non si tratta di escludere dall'ambito della missione le genti, cioè tutti quanti non appartengono ad Israele; piuttosto sottolinea la necessità di portare un messaggio che, apparentemente, parrebbe risultare più comprensibile per coloro che già nel Primo Testamento potevano leggere ed interpretare gli scenari di quel tempo.


Per Riflettere


I missionari sono chiamati a percorrere le strade, a non stare fermi, a mettersi in cammino per incontrare gli altri, per non escludere nessuno. Come loro anche noi oggi: non è possibile aspettare che ci interpellino, piuttosto è necessario metterci in cammino per portare a tutti l'annuncio di gioia che proviene da Gesù Cristo. Scendiamo nelle piazze, mettiamoci presso gli incroci, là dove c'è la vita, là dove possiamo incontrare gli altri. Chiunque essi siano.



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La seconda edizione, in 10 volumi, uscì dal 1961 (anno di pubblicazione del primo volume) al 1967 (anno di pubblicazione del decimo volume). Tutti i volumi furono continuamente ristampati fino all’anno 1992. Più volte venne cambiata la grafica di copertina. La terza edizione, in 10 volumi, ha cambiato il titolo dell’Opera da “Il poema dell’Uomo-Dio” a “L’Evangelo come mi è stato rivelato”. È uscita dal 1993 (anno di pubblicazione dei primi quattro volumi) al 1998 (anno di pubblicazione dell’ultimo volume). Tutti i volumi sono stati ristampati più volte fino all’anno 2001. La quarta edizione, in 10 volumi, è uscita per intero nell’anno 2001. È in commercio con ristampe continue.



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