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Il Santo del Calendario:

NOVENA A SAN BENEDETTO DA NORCIA NOVENA A SAN BENEDETTO DA NORCIA
dal 2 al 10 luglio per la sua festa come patrono d'Europa l'11 luglio

O Dio vieni a salvarmi; Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre...

Sequenza allo Spirito Santo.
Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto, ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell'uomo, nulla senza colpa.
Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen. Manda il tuo Spirito e sarà una nuova creazione. E rinnoverai la faccia della terra.
Segue Cliccami: Novena a San Benedetto da Norcia


Questo mese è stato curato da:

Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Domenica 6 luglio 2014
secondo Matteo (11,25-30)










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Ascolta


In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».


Medita


L'insegnamento del Maestro supera le logiche e le consuetudini umane. Nel brano della XXX Domenica dell'anno liturgico, Matteo si sofferma su una delle condizioni poste da Gesù per accedere al Regno.
In molti testi del Primo Testamento troviamo un elogio alla sapienza, alla capacità umana di percepire ed esprimere una realtà ancora non del tutto svelata. Non mancavano certo gli scienziati e gli uomini colti all'epoca del Nazareno. Ma la “sapienza” indicava anche altro. Pensiamo che un intero libro è chiamato “Sapienza” e che a un noto sapiente, come Salomone, sono attribuite queste parole sulla sapienza: Ella è infatti un tesoro inesauribile per gli uomini; chi lo possiede ottiene l'amicizia di Dio (Sap 7, 14).
Quello che probabilmente avrà turbato gli ascoltatori è la corsia preferenziale dedicata ai piccoli, ai miti, agli umili: quasi un affronto nei confronti dei “grandi”. La rivelazione divina non è per chi, sulla carta, ha più capacità di percepire il mistero: il Dio-con-noi non è forse venuto per tutti? Sono privilegiati, soprattutto, quanti sono consapevoli di aver bisogno di qualcuno, di altri; coloro che sono consci della loro non autosufficienza. Un tratto che talvolta, ieri come oggi, è assente nei cosiddetti “sapienti” che sembrano possedere già tutto ciò che serve in ordine alla salvezza.
Indagare e balbettare qualcosa sul mistero divino è campo di indagine per tutti. Se il nostro atteggiamento è simile a quello dei farisei, i sapienti dell'epoca, o a quello degli scribi, i dotti al tempo dell'Emmanuele, improntato, quindi, sulla presunzione di possedere già tutto per arrivare alla mèta, significa, in realtà, essere ancora lontani dalla comprensione dell'insegnamento di Gesù. Il quale è l'unico cui affidarsi per giungere al Padre.


Per Riflettere


Il Dio fattosi uomo, Gesù di Nazaret, ci chiede di abbandonare le nostre certezze per incamminarci sulla strada che conduce nel Regno: farsi piccoli, convertirsi, essere umili e miti. Nell'unica preghiera che ci ha consegnato, il Padre nostro, scopriamo il dono immenso di rivolgerci al Padre grazie al Figlio. Gesù è l'esegeta del Padre, il rivelatore di Dio. Ascoltiamolo e viviamo ciò che professiamo.



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Attraverso l’avvincente racconto della vita terrena del Redentore, in specie con i discorsi e i dialoghi, l’opera illustra tutta la dottrina del cristianesimo secondo l’ortodossia cattolica. «Doni di natura e doni misticiarmoniosamente congiunti – così ha scritto il venerabile Gabriele M. Allegra, illustre estimatore dell’opera valtortiana – spiegano questo capolavoro della letteratura religiosa italiana e forse, dovrei dire, della letteratura cristiana mondiale.

L’Opera maggiore di Maria Valtorta ha avuto quattro edizioni e numerose ristampe.La prima edizione, intitolata “Il poema dell’Uomo-Dio”, era in 4 grossi volumi e fu pubblicata dal 1956 al 1959: un volume all’anno. Il primo dei 4 volumi ebbe una ristampa.

La seconda edizione, in 10 volumi, uscì dal 1961 (anno di pubblicazione del primo volume) al 1967 (anno di pubblicazione del decimo volume). Tutti i volumi furono continuamente ristampati fino all’anno 1992. Più volte venne cambiata la grafica di copertina. La terza edizione, in 10 volumi, ha cambiato il titolo dell’Opera da “Il poema dell’Uomo-Dio” a “L’Evangelo come mi è stato rivelato”. È uscita dal 1993 (anno di pubblicazione dei primi quattro volumi) al 1998 (anno di pubblicazione dell’ultimo volume). Tutti i volumi sono stati ristampati più volte fino all’anno 2001. La quarta edizione, in 10 volumi, è uscita per intero nell’anno 2001. È in commercio con ristampe continue.



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