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Il Santo del Calendario:

NOVENA A SAN BENEDETTO DA NORCIA NOVENA A SAN BENEDETTO DA NORCIA
dal 2 al 10 luglio per la sua festa come patrono d'Europa l'11 luglio

O Dio vieni a salvarmi; Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre...

Sequenza allo Spirito Santo.
Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto, ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell'uomo, nulla senza colpa.
Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen. Manda il tuo Spirito e sarà una nuova creazione. E rinnoverai la faccia della terra.
Segue Cliccami: Novena a San Benedetto da Norcia


Questo mese è stato curato da:

Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Giovedì 3 luglio 2014
secondo Giovanni (20,24-29)










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Ascolta


Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo».
Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c'era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!».


Medita


La liturgia oggi ricorda la Festa di san Tommaso apostolo: viene sospesa la lettura del vangelo di Matteo per proporci il testo famosissimo tratto dall'autore del quarto vangelo.
Alla resurrezione di Gesù seguono le apparizioni: un segno davvero stra-ordinario che però non tutti possono testimoniare, ma che tutti sono chiamati ad accettare. Il tema della fede ci pone nuovamente di fronte alla nostra insufficienza che prende un nome, quello di Tommaso, chiamato Dìdimo, che significa “gemello”: in lui ci riconosciamo davvero fratelli perché condividiamo slanci (Andiamo a morire con lui!) e perplessità come emergono nella pericope di oggi.
Tommaso è a conoscenza degli incredibili (appunto, “non credibili”) eventi che si susseguono: una donna (!) è la prima testimone della resurrezione; pochi fra il gruppo dei discepoli si recano al sepolcro vuoto: e gli altri?; il Risorto quando appare alla prima comunità sa che non tutti i suoi amici sono presenti: perché? Non tutti, dunque, hanno la possibilità e l'occasione di essere protagonisti di quegli eventi eccezionali. Cosa avranno pensato e meditato gli “esclusi”?
Tommaso “ragiona” secondo uno schema molto moderno: perché io non ho il privilegio di vedere il Risorto? Tommaso “ragiona” come farebbe l'uomo moderno quando afferma di credere solo se egli stesso è testimone dell'evento: vedere e toccare diventano, così, le condizioni poste dall'uomo per credere in Dio. Ma tutto l'Antico Testamento racconta di un Dio che non si può né toccare né vedere: Tommaso sa anche questo, eppure sembra sfidare quel Nazareno che ora non solo gli indemoniati, ma anche i suoi amici dichiarano Dio, perché è veramente risorto e perché sono testimoni, loro sì!, delle apparizioni. Tommaso ci ricorda quell'orgoglio che portò la prima coppia umana a peccare nel paradiso terrestre. È lo stesso orgoglio che, forse, impedisce oggi di superare la paura in una piena e matura fede in Gesù Cristo.


Per Riflettere


Gesù apparirà anche a Tommaso. L'orgoglio scompare e subentra l'umiliazione e il pentimento: solo così comprendiamo come lo stesso Tommaso rifiuta di fare quello che egli stesso aveva dichiarato a parole sfidando il Salvatore. Crederà senza toccare; crederà anche perché ha visto, ma si rifiuterà di toccarlo. E sarà capace della affermazione di fede più completa che possiamo trovare nel Nuovo Testamento: Mio Signore e mio Dio! Ora sa chi era veramente quell'uomo con cui ha condiviso parte della sua vita. E noi?



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Attraverso l’avvincente racconto della vita terrena del Redentore, in specie con i discorsi e i dialoghi, l’opera illustra tutta la dottrina del cristianesimo secondo l’ortodossia cattolica. «Doni di natura e doni misticiarmoniosamente congiunti – così ha scritto il venerabile Gabriele M. Allegra, illustre estimatore dell’opera valtortiana – spiegano questo capolavoro della letteratura religiosa italiana e forse, dovrei dire, della letteratura cristiana mondiale.

L’Opera maggiore di Maria Valtorta ha avuto quattro edizioni e numerose ristampe.La prima edizione, intitolata “Il poema dell’Uomo-Dio”, era in 4 grossi volumi e fu pubblicata dal 1956 al 1959: un volume all’anno. Il primo dei 4 volumi ebbe una ristampa.

La seconda edizione, in 10 volumi, uscì dal 1961 (anno di pubblicazione del primo volume) al 1967 (anno di pubblicazione del decimo volume). Tutti i volumi furono continuamente ristampati fino all’anno 1992. Più volte venne cambiata la grafica di copertina. La terza edizione, in 10 volumi, ha cambiato il titolo dell’Opera da “Il poema dell’Uomo-Dio” a “L’Evangelo come mi è stato rivelato”. È uscita dal 1993 (anno di pubblicazione dei primi quattro volumi) al 1998 (anno di pubblicazione dell’ultimo volume). Tutti i volumi sono stati ristampati più volte fino all’anno 2001. La quarta edizione, in 10 volumi, è uscita per intero nell’anno 2001. È in commercio con ristampe continue.



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