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Il Santo del Calendario:

NOVENA A SAN BENEDETTO DA NORCIA NOVENA A SAN BENEDETTO DA NORCIA
dal 2 al 10 luglio per la sua festa come patrono d'Europa l'11 luglio

O Dio vieni a salvarmi; Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre...

Sequenza allo Spirito Santo.
Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto, ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell'uomo, nulla senza colpa.
Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen. Manda il tuo Spirito e sarà una nuova creazione. E rinnoverai la faccia della terra.
Segue Cliccami: Novena a San Benedetto da Norcia


Questo mese è stato curato da:

Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Mercoledì 2 luglio 2014
secondo Matteo (8,28-34)










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Ascolta


In quel tempo, giunto Gesù all'altra riva, nel paese dei Gadarèni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli andarono incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva passare per quella strada. Ed ecco, si misero a gridare: «Che vuoi da noi, Figlio di Dio? Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?».
A qualche distanza da loro c'era una numerosa mandria di porci al pascolo; e i demòni lo scongiuravano dicendo: «Se ci scacci, mandaci nella mandria dei porci». Egli disse loro: «Andate!». Ed essi uscirono, ed entrarono nei porci: ed ecco, tutta la mandria si precipitò giù dalla rupe nel mare e morirono nelle acque.
I mandriani allora fuggirono e, entrati in città, raccontarono ogni cosa e anche il fatto degli indemoniati. Tutta la città allora uscì incontro a Gesù: quando lo videro, lo pregarono di allontanarsi dal loro territorio.


Medita


Tutti siamo gente di poca fede. Sia che apparteniamo o viviamo in una sponda del lago come nell'altra, sperimentiamo continuamente la difficoltà di comprendere gli eventi che ci circondano, perché incatenati dalle nostre logiche che non appartengono a quelle del Regno.
La scena che Matteo propone, oggettivamente, creava sconcerto. Troviamo due indemoniati che escono dai sepolcri. Pur avversari del Salvatore, sono tuttavia capaci di professare quella fede nel Nazareno che i compagni di viaggio di Gesù faticano ad esprimere, perché ancora incapaci di riconoscere in quel galileo il Messia tanto atteso.
Sono proprio gli avversari del Maestro, degli indemoniati, a riconoscerlo Figlio di Dio ben sapendo che proprio il Figlio sarà quel protagonista che nell'aldilà misurerà la fede di tutti, quindi anche la loro. Essi, dunque, sono consapevoli della divinità di chi si pone loro davanti, eppure, comunque, scelgono la distanza dal Redentore; sono furiosi, rifiutano una possibile conversione, nonostante sappiano cosa li attenderà alla fine dei tempi.
Rimaniamo gente di poca fede. Nemmeno la testimonianza, pur paradossale, portata dagli indemoniati è capace di spingere la nostra fede per compiere qualche passo in avanti. Ad una fede assente o insicura talvolta subentra addirittura la paura: sono le immagini dell'acqua e del vento che abbiamo trovato nel Vangelo di ieri.
Paura. Quella dei mandriani, perché assistono ad una scena per loro incredibile ed incomprensibile. Quella provata dagli abitanti della città. Essi accolgono i mandriani che pascolavano i maiali, i quali sono classificati nel Primo Testamento come animali reietti dalla alimentazione ebraica, kashrut. Gli stessi mandriani, dunque, sono considerati impuri, eppure, tuttavia sono accolti e addirittura ascoltati. Come è possibile? Chi sperimenta la paura è capace di vincere anche le consuetudini. Ma è una paura che impedisce loro di porre fede in chi opera segni come quello raccontato.
Anche noi, spesso, abbiamo paura. È il timore di chi teme che i gesti compiuti dal Redentore ci interpellino e ci chiedano conto del nostro agire: crediamo che Gesù Cristo è il Figlio Unigenito mandato dal Padre?


Per Riflettere


Il Figlio di Dio, capace di gesti così eclatanti, cosa può provocare in noi? Chi ha il potere di scacciare i demoni, cosa sarebbe capace di operare in noi? Ci appartiene di più la paura e l'angoscia che questo avvenga, oppure la gioia e la trepidazione dell'attesa che proprio questo avvenga?



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Attraverso l’avvincente racconto della vita terrena del Redentore, in specie con i discorsi e i dialoghi, l’opera illustra tutta la dottrina del cristianesimo secondo l’ortodossia cattolica. «Doni di natura e doni misticiarmoniosamente congiunti – così ha scritto il venerabile Gabriele M. Allegra, illustre estimatore dell’opera valtortiana – spiegano questo capolavoro della letteratura religiosa italiana e forse, dovrei dire, della letteratura cristiana mondiale.

L’Opera maggiore di Maria Valtorta ha avuto quattro edizioni e numerose ristampe.La prima edizione, intitolata “Il poema dell’Uomo-Dio”, era in 4 grossi volumi e fu pubblicata dal 1956 al 1959: un volume all’anno. Il primo dei 4 volumi ebbe una ristampa.

La seconda edizione, in 10 volumi, uscì dal 1961 (anno di pubblicazione del primo volume) al 1967 (anno di pubblicazione del decimo volume). Tutti i volumi furono continuamente ristampati fino all’anno 1992. Più volte venne cambiata la grafica di copertina. La terza edizione, in 10 volumi, ha cambiato il titolo dell’Opera da “Il poema dell’Uomo-Dio” a “L’Evangelo come mi è stato rivelato”. È uscita dal 1993 (anno di pubblicazione dei primi quattro volumi) al 1998 (anno di pubblicazione dell’ultimo volume). Tutti i volumi sono stati ristampati più volte fino all’anno 2001. La quarta edizione, in 10 volumi, è uscita per intero nell’anno 2001. È in commercio con ristampe continue.



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