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Il Santo del Calendario:

NOVENA A SAN BENEDETTO DA NORCIA NOVENA A SAN BENEDETTO DA NORCIA
dal 2 al 10 luglio per la sua festa come patrono d'Europa l'11 luglio

O Dio vieni a salvarmi; Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre...

Sequenza allo Spirito Santo.
Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto, ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell'uomo, nulla senza colpa.
Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen. Manda il tuo Spirito e sarà una nuova creazione. E rinnoverai la faccia della terra.
Segue Cliccami: Novena a San Benedetto da Norcia


Questo mese è stato curato da:

Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Martedì 1 luglio 2014
Vangelo secondo Matteo (8,23-27)










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Ascolta


In quel tempo, salito Gesù sulla barca, i suoi discepoli lo seguirono. Ed ecco, avvenne nel mare un grande sconvolgimento, tanto che la barca era coperta dalle onde; ma egli dormiva.
Allora si accostarono a lui e lo svegliarono, dicendo: «Salvaci, Signore, siamo perduti!». Ed egli disse loro: «Perché avete paura, gente di poca fede?». Poi si alzò, minacciò i venti e il mare e ci fu grande bonaccia.
Tutti, pieni di stupore, dicevano: «Chi è mai costui, che perfino i venti e il mare gli obbediscono?».


Medita


I capitoli 8-9 di Matteo sono una parte del Vangelo spesso classificata come “Il Discorso dei segni”. Contengono, infatti, opere, i cosiddetti miracoli, compiuti da Gesù (una intera sezione!) che lo pongono al centro dell'attenzione di quanti lo seguivano con curiosità. Compresi i suoi amici.
Essi avevano già avuto diverse occasioni di ascoltare le sue parole (le parabole) e di vedere le opere che compiva (i segni): perché, dunque, meravigliarsi del Nazareno? Eppure rimangono pieni di stupore quando l'Emmanuele interviene imponendo il suo volere ai venti e al mare, cioè a quel mondo dove l'uomo, pur capace di ergersi protagonista nella creazione, ancora sperimentava la sua fragilità, la sua creaturalità, tutto il suo limite. L'uomo non comandava il mare, poteva navigare; non sapeva indirizzare il vento, poteva, caso mai, servirsene. E se le civiltà limitrofe consegnano uomini capaci di gestire questi fenomeni naturali, il popolo di Israele temeva, per ragioni assai diverse, sia il mare come il vento. Essi provocavano timore e, spesso, terrore: basti pensare che il “mare di Galilea” altro non era che un lago. Ma sufficiente per scatenare paure.
Il Maestro si serve del contesto in cui si vennero a trovare Lui e i discepoli per un rimprovero che non conosce confini né epoche storiche: tutti siamo gente di poca fede. Quella accusa è rivolta anche a noi, non solo agli amici che lo seguivano da vicino oppure ai più curiosi che frequentavano quello strano profeta della Galilea. Perché è vera, sempre attuale; ci abita, talvolta, e ci segna in profondità; in altri momenti della nostra vita ci attraversa e ci accompagna solo per un tratto, riuscendo a recuperare, così, una relazione interrotta con il Salvatore. Un Padre che mai ci abbandona.
Lo sapevano bene anche gli apostoli: le parole pronunciate non da uno dei discepoli ma dalla comunità intera formata da Gesù, Salvaci, Signore, siamo perduti!, testimoniano una condizione che segna l'uomo di sempre.


Per Riflettere


Le difficoltà non mancano né verranno mai meno. La nostra debole ed insufficiente fede non è capace di contrastare e superare gli ostacoli che quotidianamente segnano la nostra vita. Ma nella nostra fragilità possiamo salvarci riconoscendo la necessità di affidarci a Gesù, al Paraclito, per non perdere la rotta verso la salvezza.



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Attraverso l’avvincente racconto della vita terrena del Redentore, in specie con i discorsi e i dialoghi, l’opera illustra tutta la dottrina del cristianesimo secondo l’ortodossia cattolica. «Doni di natura e doni misticiarmoniosamente congiunti – così ha scritto il venerabile Gabriele M. Allegra, illustre estimatore dell’opera valtortiana – spiegano questo capolavoro della letteratura religiosa italiana e forse, dovrei dire, della letteratura cristiana mondiale.

L’Opera maggiore di Maria Valtorta ha avuto quattro edizioni e numerose ristampe.La prima edizione, intitolata “Il poema dell’Uomo-Dio”, era in 4 grossi volumi e fu pubblicata dal 1956 al 1959: un volume all’anno. Il primo dei 4 volumi ebbe una ristampa.

La seconda edizione, in 10 volumi, uscì dal 1961 (anno di pubblicazione del primo volume) al 1967 (anno di pubblicazione del decimo volume). Tutti i volumi furono continuamente ristampati fino all’anno 1992. Più volte venne cambiata la grafica di copertina. La terza edizione, in 10 volumi, ha cambiato il titolo dell’Opera da “Il poema dell’Uomo-Dio” a “L’Evangelo come mi è stato rivelato”. È uscita dal 1993 (anno di pubblicazione dei primi quattro volumi) al 1998 (anno di pubblicazione dell’ultimo volume). Tutti i volumi sono stati ristampati più volte fino all’anno 2001. La quarta edizione, in 10 volumi, è uscita per intero nell’anno 2001. È in commercio con ristampe continue.



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