Libreria Edizioni Paoline Pisa OROLOGIO San Damiano www.libreriapaoline.com
Libreria Paoline _ Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd
Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy
Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario originale di Betlemme





Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento






SABATO 31 Luglio 2010
vangelo secondo Matteo (14,1-12)


  Il mese di Luglio è stato interamente curato da: Maila Dell’Unto



Ascolta


In quel tempo il tetrarca Erode ebbe notizia della fama di Gesù. Egli disse ai suoi cortigiani: "Costui è Giovanni il Battista risuscitato dai morti; per ciò la potenza dei miracoli opera in lui".

Erode aveva arrestato Giovanni e lo aveva fatto incatenare e gettare in prigione per causa di Erodìade, moglie di Filippo suo fratello. Giovanni infatti gli diceva: "Non ti è lecito tenerla!". Benché Erode volesse farlo morire, temeva il popolo perché lo considerava un profeta.

Venuto il compleanno di Erode, la figlia di Erodìade danzò in pubblico e piacque tanto a Erode che egli le promise con giuramento di darle tutto quello che avesse domandato. Ed essa, istigata dalla madre, disse: "Dammi qui, su un vassoio, la testa di Giovanni il Battista". Il re ne fu contristato, ma a causa del giuramento e dei commensali ordinò che le fosse data e mandò a decapitare Giovanni nel carcere. La sua testa venne portata su un vassoio e fu data alla fanciulla, ed ella la portò a sua madre. I suoi discepoli andarono a prendere il cadavere, lo seppellirono e andarono a informarne Gesù.



Croce di San Benedetto

Croce di S. Benedetto

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento


Camicia Sacerdotale a Manica Corta Tipo Clergy 100% Puro Cotone Popeline


Medita


L'episodio del vangelo che oggi abbiamo letto, ci riporta alla vicenda di Giovanni Battista.
Erode, tetrarca della Giudea, venuto a conoscenza della fama di Gesù, teme che si tratti del Battista resuscitato e che lui stesso aveva fatto uccidere.
Infatti poco tempo prima aveva fatto imprigionare Giovanni che accusava apertamente di peccato di adulterio Erode. Ma il giorno del suo compleanno, il tetrarca, invaghito dalle danze sensuali di Salomè, aveva ceduto alla richiesta di questa giovane, istigata dalla madre Erodiade, affinché le offrisse la testa del Battista su un vassoio.
Erode aveva dovuto acconsentire per mantenere la promessa data alla ragazza, ma per lui era stato difficile dare l'ordine di uccidere Giovanni perché sapeva bene quanto il popolo lo amasse e lo stimasse come uomo di Dio.

Non sono il potere e la ricchezza a rendere forti e saldi coloro che governano. Anzi, molto spesso è proprio il contrario: il fatto di poter disporre di ogni cosa a loro piacere li rende incapaci di comprendere qual è il vero bene
La figura di Erode è molto significativa proprio per questo. Di fronte ad una debolezza della carne scaturita dal desiderio provocato dalla giovane Salomè, l'uomo non riesce a controllare i suoi istinti e lascia che, per la sua stupidità, venga ucciso un altro uomo.

Nei cuori degli esseri umani governano molto di più l'orgoglio e la superbia, che la giustizia e il rispetto per l'altro.
Troppo spesso lasciamo che i poteri di cui disponiamo siano al servizio del male anziché del bene e abusiamo della nostra posizione dominati dall'egoismo invece che dall'amore.



Per Riflettere

Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski con Croce e Medaglia Miracolosa
Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski


Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena


Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi



Ognuno di noi ha un ruolo nella vita sociale, ma nessun ruolo deve diventare abuso di potere piuttosto motivo di servizio ai fratelli.



Ogni Giorno Con i Padri della Chiesa


Ricerca personalizzata

Info Vai alle info
 
Film Le Grandi storie della Bibbia Le grandi storie della Bibbia
Una produzione internazionale per una grande collana. I 18 film in DVD tutti da vedere e collezionare in famiglia per ripercorrere la grande Storia dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Abramo - Giacobbe - Mosè - Giuseppe - Sansone e Dalila - Genesi - Salomone - Davide - Geremia - Gesù - Ester - San Paolo - San Pietro - Giuseppe di Nazareth - Tommaso - Maria Maddalena - Giuda - San Giovanni - INDICE - "LE STORIE DELLA BIBBIA IN DVD"
 
 

Ogni Giorno Una Preghiera

Libreria Paoline _ Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd
Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy
Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario originale di Betlemme

Una Pillola per lo Spirito
Servizio di Mailing_List Settimanale
Archivio E-Mail Inviate
Iscrizione Gratuita Mailing_list Cattolica a Cura dei Coniugi M. Guidato e R. Taurchini
OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Vai su: Home Page - Indice mese di Luglio - 2010
Omelia quotidiana _ Omelia del giorno _ Omelia di oggi _ Omelia per la Lirugia feriale _ Omelia Liturgia del giorno
Omelia _ Omelia e commento al Vangelo del giorno _ Omelia per i Fedeli quotidiana