Libreria Edizioni Paoline Pisa OROLOGIO San Damiano www.libreriapaoline.com
Libreria Paoline _ Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd
Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy
Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario originale di Betlemme





Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento






GIOVEDÌ 29 Luglio 2010
vangelo secondo Giovanni (11,19-27)


  Il mese di Luglio è stato interamente curato da: Maila Dell’Unto



Ascolta


Molti Giudei erano venuti da Marta e Maria per consolarle per il loro fratello. Marta dunque, come seppe che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa. Marta disse a Gesù: "Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! Ma anche ora so che qualunque cosa chiederai a Dio, egli te la concederà".

Gesù le disse: "Tuo fratello risusciterà". Gli rispose Marta: "So che risusciterà nell'ultimo giorno". Gesù le disse: "Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morrà in eterno. Credi tu questo?".

Gli rispose: "Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio che deve venire nel mondo".



Croce di San Benedetto

Croce di S. Benedetto

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento


Camicia Sacerdotale a Manica Corta Tipo Clergy 100% Puro Cotone Popeline


Medita


Marta non riesce ad accettare il dolore per la morte del fratello Lazzaro, sembra quasi che, all'arrivo di Gesù, lo voglia rimproverare di non essere stato presente. E Gesù, allora, la spinge subito oltre il suo dolore, oltre il momento presente, le parla della resurrezione.
Il Signore vuole suscitare in Marta qualcosa di più profondo, la donna, come la maggior parte degli ebrei, credeva alla resurrezione nel giorno del giudizio finale, ma Gesù, invece, desidera che riesca a vedere la presenza della resurrezione nella sua persona: "Io sono la resurrezione e la vita", dice a Marta.
Questo è necessario credere, questa è la via della fede, passare attraverso Cristo, attraverso la Parola fatta carne. E nel momento in cui Gesù dice queste parole a Marta, in lei si apre la luce della fede e testimonia la sua certezza che il maestro è veramente il Figlio di Dio.
Colpisce, in questo episodio, come Marta e Maria abbiano due atteggiamenti completamente diversi.
Maria è seduta in casa, quasi in disparte, non parla, non sembra interessarsi neppure all'arrivo di Gesù, è il simbolo di coloro che, di fronte ad un dolore, ad una difficoltà, piccola o grande che sia, non riesco a reagire, si chiudono nella sofferenza e non lasciano spazio neppure al tocco di Dio, quasi che la disgrazia faccia perdere anche la fede e la speranza
Marta, invece, si fa incontro a Gesù, lo interpella, fa le sue "rimostranze", è un po' l'emblema di coloro che di fronte agli ostacoli della vita, di fronte alla morte, alla malattia, si ribellano, se la prendono con Dio dicendo "perché proprio a me?" "io non meritavo questo".
Le reazioni umane sono spesso impulsive, dettate dalle emozioni, quando la vita ci mette alla prova entra in gioco tutta la nostra debolezza, tutta la nostra fragilità di creature umane. Facciamo fatica a sollevare il cuore verso il Padre, ad abbandonarci alla sua volontà, a credere nel suo amore.
Eppure sono proprio quelli i momenti in cui dobbiamo sentire con più forza e determinazione la verità di Cristo, nostro salvatore, nostro redentore, attraverso di lui ogni sofferenza può avere un senso, il senso del cammino verso la vita eterna.



Per Riflettere

Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski con Croce e Medaglia Miracolosa
Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski


Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena


Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi



Accettare che questa vita non finisce ma si trasforma è il solo cammino che ci porta a Dio.



Ogni Giorno Con i Padri della Chiesa


Ricerca personalizzata

Info Vai alle info
 
Film Le Grandi storie della Bibbia Le grandi storie della Bibbia
Una produzione internazionale per una grande collana. I 18 film in DVD tutti da vedere e collezionare in famiglia per ripercorrere la grande Storia dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Abramo - Giacobbe - Mosè - Giuseppe - Sansone e Dalila - Genesi - Salomone - Davide - Geremia - Gesù - Ester - San Paolo - San Pietro - Giuseppe di Nazareth - Tommaso - Maria Maddalena - Giuda - San Giovanni - INDICE - "LE STORIE DELLA BIBBIA IN DVD"
 
 

Ogni Giorno Una Preghiera

Libreria Paoline _ Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd
Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy
Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario originale di Betlemme

Una Pillola per lo Spirito
Servizio di Mailing_List Settimanale
Archivio E-Mail Inviate
Iscrizione Gratuita Mailing_list Cattolica a Cura dei Coniugi M. Guidato e R. Taurchini
OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Vai su: Home Page - Indice mese di Luglio - 2010
Omelia quotidiana _ Omelia del giorno _ Omelia di oggi _ Omelia per la Lirugia feriale _ Omelia Liturgia del giorno
Omelia _ Omelia e commento al Vangelo del giorno _ Omelia per i Fedeli quotidiana