Libreria Edizioni Paoline Pisa OROLOGIO San Damiano www.libreriapaoline.com
Libreria Paoline _ Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd
Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy
Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario originale di Betlemme





Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento






MERCOLEDÌ 21 Luglio 2010
vangelo secondo Matteo (13,1-9)


  Il mese di Luglio è stato interamente curato da: Maila Dell’Unto



Ascolta


Quel giorno Gesù uscì di casa e si sedette in riva al mare. Si cominciò a raccogliere attorno a lui tanta folla che dovette salire su una barca e là porsi a sedere, mentre tutta la folla rimaneva sulla spiaggia.
Egli parlò loro di molte cose in parabole.

E disse: "Ecco, il seminatore uscì a seminare. E mentre seminava una parte del seme cadde sulla strada e vennero gli uccelli e la divorarono. Un'altra parte cadde in luogo sassoso, dove non c'era molta terra; subito germogliò, perché il terreno non era profondo. Ma, spuntato il sole, restò bruciata e non avendo radici si seccò. Un'altra parte cadde sulle spine e le spine crebbero e la soffocarono. Un'altra parte cadde sulla terra buona e diede frutto, dove il cento, dove il sessanta, dove il trenta. Chi ha orecchi intenda".



Croce di San Benedetto

Croce di S. Benedetto

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento


Camicia Sacerdotale a Manica Corta Tipo Clergy 100% Puro Cotone Popeline


Medita


La parabola del seminatore è una delle più famose e delle più conosciute.
Gesù racconta un episodio tratto dalla vita di tutti i giorni perché ognuno ci si possa riconoscere e possa comprendere.
Quella del seminatore è una figura ordinaria nella vita rurale di Israele e il seminare richiama subito al lavoro dei campi, all'attesa della bella stagione, delle piogge, dei buoni raccolti che possano permettere di avere di che nutrirsi e sopravvivere.
Il seme è quindi molto prezioso, deve essere sparso con cura nella terra, non può essere sprecato, altrimenti il contadino rischia di non avere il raccolto necessario per la famiglia, per passare l'inverno.
Ma questo seminatore vuol "mettere alla prova" ogni tipo di terreno, vuol dare ad ognuno la possibilità di fruttificare. Ed ecco allora che il seme (la Parola) cade nella vita distratta dal mondo di chi non sa accoglierlo (la strada), lo lascia fuori, lo tiene in superficie e quindi lo espone agli uccelli predatori, che appena lo vedono lo divorano.
Altri semi cadono sul cuore duro e insensibile (il terreno pieno di sassi) che raramente sa diventare tenero e profondo, non sa ricevere il seme. Così, il povero seme aggrappato a quel poco di terreno si apre subito in un germoglio, ma non resiste alla forza del sole e viene bruciato.
I semi che invece cadono nella mente di chi è pieno di pensieri e di occupazioni (le spine), non trovano spazio per crescere perché sono subito soffocati da altre necessità materiali, da impegni e bisogni effimeri che pure sembrano più importanti.
Ma per fortuna ci sono semi che cadono nei cuori pieni di fede (la terra buona), nell'anima di chi desidera conoscere Dio, di chi lo cerca e lo prega. Dentro queste persone finalmente il seme trova il suo nido, si apre, germoglia, si nutre, diventa grande, fa molti frutti e da piccolo che era può mostrarsi nella grandezza del suo splendore, nella pienezza della sua vitalità.
Quanto seme deve spargere il Signore prima che noi ci trasformiamo in "terra buona" e ci predisponiamo ad accoglierlo? Eppure Dio non si stancami di seminare, continua, senza sosta, a percorrere il mondo, gettando il seme della sua parola, cercando il terreno dei nostri cuori, sperando che ci facciamo umili solchi capaci di dare frutto.


Per Riflettere

Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski con Croce e Medaglia Miracolosa
Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski


Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena


Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi



Di quale tipo di terreno è fatto il nostro cuore?



Ogni Giorno Con i Padri della Chiesa


Ricerca personalizzata

Info Vai alle info
 
Film Le Grandi storie della Bibbia Le grandi storie della Bibbia
Una produzione internazionale per una grande collana. I 18 film in DVD tutti da vedere e collezionare in famiglia per ripercorrere la grande Storia dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Abramo - Giacobbe - Mosè - Giuseppe - Sansone e Dalila - Genesi - Salomone - Davide - Geremia - Gesù - Ester - San Paolo - San Pietro - Giuseppe di Nazareth - Tommaso - Maria Maddalena - Giuda - San Giovanni - INDICE - "LE STORIE DELLA BIBBIA IN DVD"
 
 

Ogni Giorno Una Preghiera

Libreria Paoline _ Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd
Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy
Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario originale di Betlemme

Una Pillola per lo Spirito
Servizio di Mailing_List Settimanale
Archivio E-Mail Inviate
Iscrizione Gratuita Mailing_list Cattolica a Cura dei Coniugi M. Guidato e R. Taurchini
OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Vai su: Home Page - Indice mese di Luglio - 2010
Omelia quotidiana _ Omelia del giorno _ Omelia di oggi _ Omelia per la Lirugia feriale _ Omelia Liturgia del giorno
Omelia _ Omelia e commento al Vangelo del giorno _ Omelia per i Fedeli quotidiana