Maria Valtorta - L’Evangelo come mi e' stato rivelato


Per Acqisto Cliccami - Maria Valtorta - L’Evangelo come mi è stato rivelato - opera integrale in 10 Volumi
Descrizione:

L’Opera maggiore di Maria Valtorta in 10 Volumi, narra la nascita e l’infanzia della Vergine Maria e del figlio suo Gesù, i tre anni della vita pubblica di Gesù (che ne costituiscono la parte più ampia), la sua passione, morte, resurrezione e ascensione, i primordi della Chiesa e l’assunzione di Maria. Letterariamente elevata, l’opera descrive paesaggi, ambienti, persone, eventi, con la vivezza di una rappresentazione; presenta caratteri e situazioni con abilità introspettiva; espone gioie e drammi con il sentimento di chi vi partecipa realmente; informa su caratteristiche ambientali, usanze, riti, culture, con particolari ineccepibili. Si Puo' Acquistare Ogni Singolo Volume
Il Santo del Calendario:

Questo mese è stato curato da:

Andrea e Paola Bonaccorsi, Fausto e Giulia Montana

Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Sabato 6 giugno 2015
Vangelo secondoMarco (12, 38-44)






Preghiera Iniziale


È il Signore che punisce e che salva,
che fa scendere all'abisso e ne fa risalire;
nessun vivente sfugge alla sua mano.
Contemplate quel Signore che ha fatto per voi,
e ringraziatelo con tutto il vostro cuore;
con la vostra via esaltate il re dei secoli.
Dalla terra del mio esilio io gli do lode,
e manifesto la potenza del suo amore,
la sua grandezza a un popolo di peccatori.
Ritornate a Dio, voi che da lui vi siete allontanati;
operate la giustizia davanti al Signore
ed egli ancora vi userà misericordia.
(Libro di Tobia 13)


Ascolta


In quel tempo, Gesù [nel tempio] diceva alla folla nel suo insegnamento: «Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti. Divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Essi riceveranno una condanna più severa».
Seduto di fronte al tesoro, osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo. Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».


Medita


Gli scribi pongono la loro sicurezza nell'osservanza della legge, che per la sua difficoltà richiede un atteggiamento rigoroso, scrupoloso ed eroico. Per questo credono di meritare apprezzamento e pubblico riconoscimento, nelle piazze e nelle sinagoghe. Pensano che il loro esempio virtuoso sia di incoraggiamento per tutto il popolo. Gesù li espone invece alla censura (“guardatevi dagli scribi”) e prevede per loro un futuro terribile (“riceveranno una condanna più severa”).
La prospettiva di Gesù non è quella dell'adempimento e della giustizia che l'uomo si dà attraverso l'osservanza. Attraverso l'adempimento della legge l'uomo religioso resta al centro, detiene il controllo della propria salvezza, e allo stesso tempo istituisce un confine netto, che esclude coloro che non adempiono, come viene reso evidente dalla parabola del pubblicano e del fariseo. L'osservanza è allo stesso tempo fonte di sicurezza e di mancanza di compassione. Tutto il contrario di quello che Gesù va predicando come la condizione dell'avvento del Regno: l'esigenza di conversione (quindi la mancanza di sicurezza) e l'annuncio della misericordia di Dio, che libera i prigionieri e spezza le catene della schiavitù, che non fa differenze e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.
Per questo la giustizia degli scribi e dei farisei, rispettata dal mondo religioso ebraico, diviene un ostacolo insormontabile all'avvento del Regno.



Per Riflettere


La tentazione di ragionare come gli scribi esiste ancora, anche se forse ha cambiato di segno. Oggi siamo angosciati perché non ci sentiamo mai a posto, ci sembra sempre di essere inadeguati. Siamo nevrotizzati dalla esigenza di adempiere a qualche aspettativa e giudizio esterno.



Vedi Anche:


NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria - Novena all’Immacolata Concezione - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Torna su: Indice Mese GIUGNO 2015





Home Page