Antica tradizione tessile - Arazzi Religiosi - Arazzo Papa Francesco Prodotto Artigianale Nazionale icia Sacerdotale a Manica Lunga e Corta Tipo Clergy Terital/Puro Cotone - No Stiro Offerta Da Non Perdere Euro 19,50
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da: Gigi Avanti

Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Martedì 25 giugno 2013
Vangelo secondo Matteo (7, 6.12-14)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi.
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti.
Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che vi entrano. Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano!».


Medita


Tante volte sarà capitato di sentire parlare di “radicalità” del messaggio evangelico, così come tante volte sarà capitato, leggendo queste brevi meditazioni, di imbattersi in parole come “cambiamento”, di “conversione”, di “cambio di mentalità”, di “nuovo stile di vita”, “ribaltamento del modo di vivere”… Questo già induce a pensare che il vero “cambiamento” non può assomigliare ad aggiustamenti estetici esteriori del consueto modo di vivere (o, per usare un riferimento tratto dall’ecologia... “al zappettare” debolmente attorno all’albero), ma ad andare in profondità (puntare alla “radice in profondità”…). La vera conversione avviene previo taglio delle radici ai vecchi comportamenti per far posto al radicamento di quelli nuovi. E a rendere possibile, e a favorirlo addirittura, questo radicamento sono orientate tutte le indicazioni “strategico-paradossali” di Gesù, l’uomo “nuovo”, venuto nella vigna “vecchia” per portare vino “nuovo”… Ed è possibile dare terreno nel proprio cuore a questo “nuovo” seme, a partire proprio da una condizione irrinunciabile, quella di far precedere ad ogni altra cosa la operosità per la causa del Regno di Dio e di sposare l’orizzonte prospettico della sua storia di salvezza. Da questa nuova prospettiva generale, fatta consapevolezza di fede, derivano poi tutti i comportamenti concreti, sia quelli riguardanti la sfera delle relazioni con gli altri (“non date le cose sante ai cani e non gettate le perle ai porci”) per la quale si indica il criterio d’azione del non “sprecarsi” troppo per chi pregiudizialmente non sa o non vuol capire, (il criterio d’azione del “lasciarlo perdere”…), sia quelli riguardanti la sfera strettamente personale del rapporto con Dio (“Entrate per la porta stretta…”). Questa trovata della porta stretta e del viottolo accidentato che conducono in porto è conosciutissima. E non accada di perdere tempo a voler asfaltare il viottolo o allargare la porta, anziché tirare dritto… sicuri di non essere soli, ma di avere sempre a fianco, anzi davanti, Gesù.


Preghiamo

Gioisce il mio cuore ed esulta la mia anima; anche il mio corpo riposa al sicuro, perché non abbandonerai la mia vita negli inferi, né lascerai che il tuo fedele veda la fossa.
Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena alla tua presenza, dolcezza senza fine alla tua destra. (Salmo 15)


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie


Indice Vangelo e Commento del Mese di Giugno:













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA