Antica tradizione tessile - Arazzi Religiosi - Arazzo Papa Francesco Prodotto Artigianale Nazionale icia Sacerdotale a Manica Lunga e Corta Tipo Clergy Terital/Puro Cotone - No Stiro Offerta Da Non Perdere Euro 19,50
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da: Gigi Avanti

Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Venerdì 21 giugno 2013
Vangelo secondo Matteo (6, 19-23)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassìnano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassìnano e non rubano. Perché, dov'è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.
La lampada del corpo è l'occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso; ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!».


Medita


Il brano di vangelo di oggi ci presenta Gesù alle prese con il compito di chiarire e di precisare sempre più in profondità ogni dettaglio di questa “nuova legge”. Che non a caso è stata definita “legge del cuore”. Infatti anche in questo brano fa capolino la parola “cuore” proprio nella composizione di un detto che suona come uno dei classici aforismi utili sia per il nutrimento della mente (aspetto psicologico) sia per il nutrimento dell’anima (aspetto spirituale): “Perché là dove c’è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore”. Gesù mette dei paletti molto ben visibili e invalicabili per chi intende veramente diventare suo seguace e non ammette mezze misure, scuse o eccezioni. Egli ammonisce chiaramente che bisogna “vederci chiaro” nel rapporto con Lui (da qui l’espressione: “La lucerna del corpo è l’occhio; se dunque il tuo occhio è chiaro, tutto il tuo corpo sarà nella luce, ma se il tuo occhio è malato, tutto il tuo corpo sarà tenebroso”). Bisogna cioè vederci chiaro riguardo al comportamento da tenere se si ha di mira la causa del Regno di Dio. Bisogna vederci chiaro e cercare di riconoscere subito dove inizia la zona d’ombra o lo spazio nebbioso dove risulta difficile distinguere tra “tesori terreni” e “tesori celesti”. A riguardo di questo, Gesù è molto chiaro stabilendo proprio un “aut aut”. Pur con tutta la considerazione misericordiosa che ha per la nostra debolezza, Gesù non cede di un millimetro e sembra dire a noi moderni: “Non potete tenere un piede in due scarpe, decidetevi, uscite dalla chimera di poter coltivare due interessi geneticamente in conflitto tra loro!” Curioso anche notare l’uso di quel vocabolo “non accumulate” che sembra far pensare all’uso sobrio dei beni terreni. I beni terreni, cioè, non sono di per sé ostacolo alla salvezza, ma lo diventano nella misura in cui si accumulano, nel momento cioè in cui “si mettono da parte denari” per assicurarsi il futuro… Questo è il guaio che si corre quando non si ha chiaro in mente che il “vero futuro” non sta in fondo al tunnel del tempo, ma è sopra il buco del tunnel del tempo… Mi fa venire in mente una desolata considerazione del Dalai Lama: “Alcune persone vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto veramente”. Per vivere “veramente”, quindi, non c’è altra scelta da fare se non quella indicata da Gesù.


Preghiamo

O Dio, principio e fine di ogni bene, che in san Luigi Gonzaga hai unito in modo mirabile l'austerità e la purezza, fa' che per i suoi meriti e le sue preghiere, se non lo abbiamo imitato nell'innocenza, lo seguiamo sulla vita della penitenza evangelica. Per il nostro Signore Gesù Cristo. (dalla liturgia)


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie


Indice Vangelo e Commento del Mese di Giugno:













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA